Eventi e cultura
29 Aprile 2017
Torna il contest dedicato alle arti visive in memoria di Antonioni

Un concorso per giovani talenti ferraresi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Michelangelo Antonioni

L’associazione culturale “Olimpia Morata” di Ferrara in collaborazione con l’associazione “Michelangelo Antonioni” e con il patrocinio del Comune di Ferrara organizza il 6° concorso “Giovani talenti per Ferrara”, concorso di arti visive dedicato ad Antonioni.

Lo scopo del concorso è promuovere la pittura e la fotografia, ritenute strumento di comunicazione e di espressione dell’animo umano, valorizzare gli aspetti artistici dei partecipanti e farli conoscere al pubblico.

La partecipazione al concorso gratuito è aperta a tutti gli artisti sotto i 40 anni d’età. Gli artisti potranno concorrere con una sola opera la cui misura massima è di 100×100 centimetri. L’organizzazione ritiene di selezionare per l’esposizione un tetto massimo di 25 opere perseguendo il fine ideale di raggiungere alla mostra il miglior livello tecnico estetico possibile.

Il termine ultimo per l’iscrizione è il 10 settembre. Le immagini delle opere dovranno essere inviate presso la sede dell’associazione culturale Olimpia Morata via mail, mariotti.francesca@yahoo.it o in via Palestro 31, 44121 Ferrara, entro tale termine.

I finalisti selezionati dovranno poi inviare le loro opere nella settimana precedente l’esposizione, con un involucro che possa essere riutilizzato anche per l’eventuale rispedizione. Data l’importanza della manifestazione, sarà pubblicato a colori un catalogo con le opere in concorso.

Tutte le opere saranno valutate da una commissione giudicatrice costituita dalla presidente dell’associazione organizzatrice, dalla oresidente dell’associazione M. Antonioni, Elisabetta Antonioni, dal maestro Vito Tumiati, integrata, eventualmente, da un membro designato del Comune di Ferrara.

Verranno selezionati almeno 12 artisti che parteciperanno all’esposizione ed alla premiazione finale della 6° edizione del premio Antonioni. I primi tre classificati parteciperanno al progetto espositivo 2017 dello Studio L’Altrove di Ferrara sul tema “Infinito silenzio pensiero” e riceveranno una coppa con riferimenti al concorso. Eventuali altri riconoscimenti speciali potranno essere assegnati durante la manifestazione di premiazione (esesempio premio speciale della giuria, premio per l’originalità ecc…..); in ogni caso, ogni singolo artista riceverà un diploma di partecipazione personalizzato.

Tutte le opere selezionate saranno esposte per la vista del pubblico nel mese di ottobre (date da definire) presso sede istituzionale o privata scelta dall’associazione Olimpia Morata in centro città. Nella Sala dell’Arengo del Comune di Ferrara, a fine esposizione dei finalisti, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori e la consegna degli attestati di partecipazione alla presenza del presidente del consiglio comunale Girolamo Calò e di Elisabetta Antonioni, nipote dell’illustre maestro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com