Cento
29 Aprile 2017
Toselli: "Siamo sulla strada giusta per far tornare Cento un esempio da seguire in tutta la Regione"

Nuovi capolavori ‘gratuiti’ alla Galleria Bonzagni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

di Serena Vezzani

Cento. Quattordici nuove, straordinarie opere d’arte nella Galleria d’arte comunale ‘Aroldo Bonzagni’: sanciscono così la loro sinergia la Banca, la Fondazione Cassa di risparmio di Cento e l’amministrazione, in una direzione che va alla riscoperta e valorizzazione dell’arte centese.

A donare infatti con una cessione in comodato d’uso gratuito questi “tesori”, sono la Fondazione e la Cassa: ma “non si tratta che dell’inizio”, hanno sottolineato Cristiana Fantozzi e Carlo Alberto Roncarati, presidenti dei due enti; perché “quando c’è un patrimonio culturale simile, è nostro dovere metterlo a disposizione della comunità”.

Questa donazione non sarebbe stata possibile, sottolinea Cristiana Fantozzi, senza Gianni Cerioli, presidente della commissione d’arte della Fondazione, e Fausto Gozzi, direttore dei Musei civici, che si sono occupati d’individuare le opere: al primo piano della Galleria ‘Dame in un interno borghese’ insieme alla ‘chicca’ di Aroldo Bonzagni, ‘Festa di primavera’, un “pezzo unico e inimitabile che domina tutta la sala con la sua tavolozza vivace – spiega Cerioli, – e che dimostra l’attenzione incredibile dell’artista al suo tempo”. E anche una curiosa caratteristica: la firma del pittore che, nonostante le dimensioni enormi della tela (200 x 300), è praticamente una sfida riuscire a intravedere per un occhio inesperto.

Nell’ultima sala della Galleria, al secondo piano, le restanti dodici opere: sette dell’artista Sandro Parmeggiani, che per anni ha vissuto a Renazzo, dallo stile fortemente influenzato dal cubismo; le altre di Carlo Mastronardi, Guidone Romagnoli, Wolfgang Alexander  Kossuth, Dino Boschi e Ottavio Mazzonis.

“Siamo sulla strada giusta – è il commento del sindaco Toselli, – per far tornare Cento un esempio da seguire in tutta la Regione: con il turismo, con la cultura, con l’arte”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com