Spettacoli
29 Aprile 2017
Torna al Ridotto del Teatro Comunale il duo Christian Joseph Saccon-Luigi Di Ilio

Violino e pianoforte per ‘I concerti dei grandi Maestri’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Al Torrione è di scena il trio Goldings-Bernstein-Stewart

Giovedì 25 aprile il Torrione apre le porte con una data extra rispetto all'abituale palinsesto. Sul palco del Jazz Club salirà il trio composto da Larry Goldings, organo, Peter Bernstein, chitarra, e Bill Stewart, batteria

Christian Saccon

Sabato 29 aprile alle ore 17 torna a Ferrara nel Ridotto del Teatro Abbado per la stagione “Agenda del Ridotto” il duo Christian Joseph Saccon al violino e Luigi Di Ilio al pianoforte. Il programma è il secondo dei revival di tre concerti storici concepiti e sponsorizzati dal “Comitato per i Grandi Maestri”, che già hanno visto in scena il primo episodio il 19 novembre scorso con la ripresa del concerto veneziano di Ferenc Vecsey del 1930.

Stavolta sarà il grande violinista Váša Příhoda, il solista il cui programma concertistico del 15 aprile 1947 nel Teatro La Fenice i due musicisti riproporranno integralmente al pubblico ferrarese, celebrando così anche il suo unico recital a Ferrara. La Società Ferrarese dei Concerti di Renzo Bonfiglioli lo ospitò all’Auditorium Comunale nella prima stagione di attività, il 6 novembre 1946, come quarto concerto di un’annata eccezionale.
Il programma, di piacevolissimo ascolto e grande impegno esecutivo, va dalla Sonatina in Sol maggiore di Dvořák, alla Ciaccona di Bach; comprende inoltre la splendida Fantasia in Do maggiore op.159 da Franz Schubert composta per il violinista Josef Slavik, e brani di grandissimo virtuosismo di Paganini (Adagio dal Concerto in re maggiore, Sonatina in mi minore), Auer-Beethoven (Marcia turca sulle Rovine d’Atene) e Hubay (Zéphir).
Il ciclo dei tre concerti rievocativi si concluderà nella prossima stagione concertistica 2017-8 in ricordo del centenario del celeberrimo esordio di Jascha Heifetz alla Carnegie Hall di New York.
Ingresso a 3 e 5 euro.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com