Vigarano
28 Aprile 2017
Presentato il progetto dall'imprenditore Belmonte. Si prevede la fine dei lavori per giugno 2018

“Villa Loredana”, una nuova casa di riposo a Vigarano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fiamme in una villetta per colpa di una candela

Potrebbe essere stata una candela dimenticata accesa la causa di un incendio scoppiato attorno alla mezzanotte di sabato in un'abitazione di via Rondona a Vigarano Pieve. Leggermente intossicati i due proprietari, un uomo e una donna, che sono stati trasportati per accertamenti a Cona avendo inalato un po' di fumo

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

di Alberto Canevazzi

Vigarano Mainarda. Grazie all’imprenditore Giuseppe Belmonte sta per nascere una nuova e moderna casa di riposo a Vigarano Mainarda, si chiamerà “Villa Loredana”. Non è il primo progetto di questo tipo per Belmonte, anzi, quella nel ferrarese sarà la sua quarta opera, realizzata dopo quelle di Modena, Forlì e Canaro.

La struttura vigaranese sorgerà dalle ceneri di un vecchio edificio lasciato diversi anni fa al Comune; il progetto per la riqualificazione di quell’area era presente già da diverso tempo, ma il sisma del 2012 ha enormemente dilatato i tempi e i costi. Si prevede che i lavori finiscano per giugno 2018, e che per agosto dello stesso anno la casa sia già fruibile.

“La casa di riposo – spiega Belmonte – metterà a disposizione 59 posti letto, ma le sue disponibilità di accoglienza saranno molto superiori: basti pensare che solo la mensa sarà in grado di fornire oltre 200 pasti giornalieri. Il centro sarà rivolto prevalentemente a quelle persone anziane sole che vorranno ritrovare un calore e un’atmosfera familiare, ma anche per anziani con problemi sanitari e disabili adulti”.

Entra nei dettagli tecnici Marcello Bosi, l’architetto che ha creato il progetto: “La struttura è lungimirante: è predisposta ad accogliere moltissime persone e il servizio è tutto incentrato sulla qualità e sulla sostenibilità. Le camere saranno quasi tutte doppie con bagni in ciascuna. Ci saranno poi diversi spazi comuni, la mensa, ma anche attività esterne come la farmacia, un ambulatorio, una palestra e una piccola sala per il culto. Il centro si estenderà per circa 3 mila metri quadri, sarà completamente antisismico e conterà anche un grande impianto fotovoltaico”.

“Per quanto riguarda l’assegnazione dei posti di lavoro – chiosa Belmonte – saranno privilegiati coloro che abitano a Vigarano, mentre non ci saranno differenze di alcun tipo per chi chiederà ospitalità. Se ci sarà la disponibilità delle camere, saranno accolte anche persone che avranno bisogno della struttura per pochi giorni o comunque per poco tempo. Il costo totale dell’opera si aggirerà intorno ai 5 milioni di euro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com