Argenta
28 Aprile 2017
Gli studenti dell'Ipsia visitano la sede e raccolgono informazioni per donare il sangue

Giovani donatori entrano in Avis

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Stalla a fuoco, paura per un migliaio di mucche

Le fiamme si sono sprigionate a causa di un cortocircuito di un pannello solare. Il tetto della stalla, infatti, è ricoperto da un grande impianto fotovoltaico che si sviluppa lungo una superficie di circa 1200 metri quadrati

Argenta. Ottima accoglienza da parte di Anna Maria Toschi e di Gianni Saletti alle classi quinte ad indirizzo socio sanitario dell’Ipsia di Argenta in visita presso la sede Avis di Argenta, completamente ristrutturata e accreditata in regione con standard di sicurezza e qualitativi uniformi.

Il donatore, afferma Toschi, ci deve ‘mettere la propria faccia’ e donare, con senso civico, sia il sangue sia il plasma (plasmaferesi). Avis si tinge oltre che di rosso anche dei colori della gioventù facendo un grande lavoro di sensibilizzazione sia sui social sia in rete.

“Vi sono alcuni miti da sfatare – Toschi ai ragazzi – sulle malattie compatibili e incompatibili con la donazione: anche i microcitemici possono donare, chi ha tatuaggi e piercing lo può fare attendendo 4 mesi almeno, i trombofilici non possono farlo e anche chi è affetto da malattie alla tiroide di una certa gravità”.

Avis effettua controlli periodici sui donatori iniziando proprio dagli alunni dell’Ipsia a cui giovedì mattina sono stati misurati i livelli ematici di emoglobina ed effettuati prelievi del sangue in un’ottica di prevenzione primaria, comportando per i ragazzi un impegno e un senso di responsabilità materiale e morale significativo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com