Attualità
28 Aprile 2017
Cerimonia di consegna sabato in municipio. Premio alla Carriera al giornalista Gian Pietro Testa

Famiglia Sgarbi riunita per il Premio Stampa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Palio, passaggio compiuto da Ente a Fondazione

"La Fondazione Palio Città di Ferrara Ets, nella memoria di Guido Angelo Facchini e Nino Franco Visentini" è realtà. L'iscrizione della Fondazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ha di fatto completato il percorso di trasformazione dell'Ente

Sabato 29 aprile alle 12 nel consiglio comunale di Ferrara torna il Premio Stampa, tradizionale appuntamento dell’associazione Stampa Ferrara, che, per il 2017, è conferito alla famiglia Sgarbi – con Giuseppe, padre, i figli Elisabetta, scrittrice e regista, e Vittorio, notissimo critico d’arte di fama internazionale, nella memoria di mamma Rina Cavallini -; una famiglia che non ha bisogno di particolari presentazioni.

Premio alla Carriera è Gian Pietro Testa, concittadino giornalista, fondatore della scuola di giornalismo dell’Ordine di Bologna, che tra gli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso scavò nel profondo delle trame più oscure della storia italiana, come la strage di Piazza Fontana e di Peteano con articoli e libri che sono nella storia del giornalismo d’inchiesta.

Assostampa ha ritenuto importante manifestare anche un segno d’attenzione ad Antonio Pastore, professore emerito di otorinolaringoiatria dell’Università di Ferrara e a Romano Perdonati, maestro panificatore ferrarese, con due menzioni speciali per il loro continuo impegno nell’università e nelle attività economiche.

L’incontro è anche l’opportunità per riflettere sul modo di fare giornalismo, perché, a partire dalla fondamentale “lezione di Indro Montanelli”, raccontata ai presenti da Giancarlo Mazzuca, giornalista, membro del consiglio amministrazione Rai, l’Associazione Stampa presenta, dalle 9, per colleghi e cittadini, “Lezioni di Giornalismo: Arte, Cultura, Etica” con gli interventi dei premiati, Gian Pietro Testa, Elisabetta Sgarbi, artefice della casa editrice «La Nave di Teseo» e le conclusioni di Vittorio Sgarbi, saggista e critico d’arte di livello internazionale.

Un’occasione per capire come sia possibile, oggi, diffondere cultura e arte, usando i linguaggi propri del giornalista, negli spazi dedicati alla cultura -nell’editoria, nelle testate tradizionali e non- e di come, nell’era dei social media, siano cambiati ruolo e strumenti per parlarne a cittadini e giovani, per avvicinarli ed educarli al senso del bello, alla sua scoperta e al suo disvelamento.

Intervengono: Massimo Maisto, vice sindaco del Comune di Ferrara e l’assessore Simone Merli in rappresentanza del sindaco Tiziano Tagliani; Serena Bersani presidente Aser, Antonio Farnè presidente Ordine Giornalisti Emilia Romagna, Alberto Lazzarini presidente Commissione Cultura dell’Ordine Nazionale Giornalisti.

Tutta la mattinata è disponibile anche in diretta web al link: http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472 e sarà documentata dagli studenti della redazione Student-Tg dell’istituto tecnico-professionale “Luigi Einaudi” di Ferrara.

L’associazione Stampa è l’erede del “Circolo giornalistico ferrarese”, fondato il 22 dicembre 1895 con funzioni sindacali e culturali, ed ha celebrato, da poco, 120 anni di vita, a volte travagliata, sempre intensa e coinvolgente; la sezione dei giornalisti ferraresi di Aser Associazione Stampa Emilia Romagna, aderente alla Fnsi Federazione Nazionale della Stampa Italiana, sindacato unitario, continua la sua attività culturale e di rappresentanza proponendo numerose iniziative formative e culturali a concittadini e giornalisti italiani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com