Copparo
28 Aprile 2017
Aurora: "Divertirsi, mangiare, ascoltare musica e creare comunità per trasmettere i valori dell'antifascismo"

La Liberazione è una “festa di popolo” a Copparo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scuole Gulinelli. Bassi: “Giunta inerte da anni”

“In qualsiasi altra amministrazione quello che é successo il 27 febbraio scorso avrebbe comportato le dimissioni di qualcuno, piuttosto che improbabili giustificazioni”. Lo afferma Enrico Bassi del Pd, candidato sindaco del centrosinistra a Copparo.

Canale Naviglio inquinato dagli scarichi fognari

"Un evidente fenomeno di inquinamento delle acque superficiali ai danni del canale Naviglio". Lo riferisce Marco Falciano, presidente dell'associazione di tutela ambientale Upe - Unione Pescatori Estensi, dopo aver ricevuto la segnalazione con relative foto della situazione nel canale di irrigazione (nel comune di Copparo) da un pescatore sportivo

Luigi Meneghello ai Corsi Coluccia

Ultimo appuntamento dell’area Letteratura ai Corsi di Cultura ‘Ugo Coluccia’: oggi giovedì 28 marzo alla Galleria Civica Alda Costa, alle 16.30, Filippo Cerantola terrà la lezione “Luigi Meneghello: uno scrittore che da gioia”

Bus della prevenzione Ant a Copparo

Nella mattinata di mercoledì 27 marzo ha fatto tappa a Copparo, dove rimarrà anche giovedì 28 marzo, l’ambulatorio mobile – bus della prevenzione della Fondazione Ant

Copparo. La festa “Raccontare il passato per capire il presente”, organizzata per il settimo anno consecutivo dalla locale sezione Anpi C. Sartori ha avuto quest’anno un grande successo. A partire dal pranzo, infatti, si sono radunate nell’area del Museo della Civiltà Contadina di via Goito diverse centinaia di persone, che sono via via aumentate nel corso del pomeriggio fino a raggiungere l’affluenza massima in serata, con il concerto degli Strike, data zero per la presentazione del nuovo album di prossima uscita.

Grande è la soddisfazione degli organizzatori e traspare tutta dalle parole di Margherita Aurora, presidente della sezione, che definisce la festa “il mio terzo figlio”. Accanto a momenti di riflessione una festa che offre molto a target estremamente diversificati, unico esempio in provincia, e che forse mira a svecchiare un po’ la tradizione delle celebrazioni ufficiali.

“Siamo del parere che le celebrazioni debbano esserci, sono la nostra storia, ma certamente è utile anche ricordare che il 25 aprile è prima di tutto una festa di popolo, per cui divertirsi insieme mangiando, ascoltando musica e creando comunità è quanto di meglio si possa fare per trasmettere i valori dell’antifascismo” afferma Aurora.

In linea con questa filosofia nel pomeriggio, dopo un primo intervento musicale dei Pocabanda, gruppo ferrarese al secondo album, e mentre si poteva ascoltare la radiocronaca di Spal-Cittadella, sono state proposte alcune attività che i numerosi bambini presenti hanno molto apprezzato, come uno spettacolo di burattini a cura di Franco Serico e un laboratorio per la costruzione di un colorato segnalibro con Martina Viadana.

Michele Faccini, tra gli organizzatori della festa che peraltro si è esibito sul palco con i Mercanti e Servi in una trascinante versione di “Bella Ciao” indossando un kilt in omaggio ai Modena City Ramblers, sottolinea come la festa sia gestita completamente da un gruppo di volontari, che si adoperano per la buona riuscita della manifestazione. Un appuntamento fisso per la comunità copparese e non solo, insomma, ormai entrato di diritto tra i più apprezzati.

UN ESTRATTO DEL CONCERTO DEGLI STRIKE

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com