Goro
26 Aprile 2017
Folla e commozione ai funerali del 18enne strappato alla vita da un tragico incidente in mare

“Ciao Alex”, l’ultimo saluto di Gorino a Ballarini

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

di Giuseppe Malatesta

Goro. I motori reboanti dei vespisti, palloncini bianchi e tante fotodediche per l’ultimo saluto ad Alex Ballarini, il 18enne di Gorino strappato alla vita da un tragico incidente in mare. Nella piccola piazza e nella chiesa gremita risuona ’50 Special’ di Cesare Cremonini il brano-inno alla Vespa, che Alex tanto amava come amava il mare e il lavoro che aveva preferito alla scuola, come tanti altri suoi coetanei goresi.

Ad accogliere più calorosamente il feretro sono proprio i suoi amici, ragazzi e ragazze che nel ricordo di Alex oggi indossavano una t-shirt a lui dedicata. “Il nostro orgoglio” insiste una Gorino decisamente scossa e partecipe del dolore di mamma Michela, papà Jimmy e della piccola Marika, che ha perso il suo amato fratello e che durante la funzione non molla una attimo la presa dalla sua bara.

La cerimonia funebre celebrata da don Paolo Paccagnella è di quelle particolarmente sentite: le sue parole sono quelle di chi Alex lo ha visto nascere e crescere, nei suoi 25 anni da parroco di quella comunità. Anche il sindaco Diego Viviani ha voluto ricordare commosso lo sventurato giovane: “Non esistono parole per mitigare il dolore, ma è giusto e doveroso che tutta la nostra comunità dia il proprio appoggio a questa famiglia nei giorni più brutti, che saranno quelli a venire. Questo è in fondo un pregio delle piccole comunità. Viviamo tutti a contatto con il mare, direttamente o indirettamente, lo consideriamo troppo spesso casa nostra e pensiamo che non sia un ambiente ostile, ma un amico che ci protegge sempre e comunque. Questo è vero solo in parte: alcune volte non è così, alcune volte è un ambiente ostile in cui basta la minima disattenzione per riportarci tutti ad un’altra realtà. Il mio saluto va ad Alex e a tutti coloro che ci hanno lasciato proprio lasciando il loro spirito in mare”.

Altrettanto toccante le parole degli amici più stretti di Alex, straziati perché “non è facile dare l’addio ad un fratello a cui ci legheranno per sempre ricordi indelebili. Che tu possa avere sempre in vento in poppa, ‘dai gas’ anche da lassù”.

“Il mare ti ha portato via troppo presto – aggiunge mamma Michela -, la tua gioia di vivere contagiosa era un punto fisso per i tuoi amici. Non conoscevi la paura ed eri sempre pronto a tutto, orgoglioso e testardo. Siamo devastati dal dolore e infinitamente orgogliosi di te: siamo stati fortunati ad essere i tuoi genitori anche se per poco tempo, dacci la forza che avevi tu. Ciao angelo mio”.

Ancora una ‘sgasata’ di vespe e motociclette, l’applauso dei presenti tra i quali tanti appassionati dei gruppi ‘Passione Vespisti Goro’ e ‘Nuova Delta Force Air Softair’ hanno infine accompagnato il feretro lungo Gorino, dopo la funzione, verso il locale cimitero.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com