Politica
27 Aprile 2017
Interrogazione del consigliere M5S che contesta la decisione dell'Amministrazione

“Moneta positiva” e patrocinio, Fochi chiede spiegazioni

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Balboni: “Allarme allagamento in Cortevecchia insulta l’intelligenza dei ferraresi”

"Lanciare l'allarme 'allagamento' in piazza Cortevecchia davanti a poche pozzanghere di un centimetro di profondità è un atto che insulta l'intelligenza dei ferraresi". Esordisce con queste parole l'assessore Alessandro Balboni notando che "la stessa foto postata sui social e ripresa nell'interpellanza ci fa vedere in realtà poche piccole pozzanghere"

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Claudio Fochi

Il consigliere comunale Claudio Fochi (M5S) chiede con un’interrgoazione all’Amministrazione comunale il motivo per cui non è stato concesso il patrocinio all’iniziativa sulla “moneta positiva”, ovvero due incontri sulla sovranità monetaria.

Fochi – che in una nota indica nella moneta unica e nei vincoli europei l’origine di tutti gli attuali mali economici dell’Italia (e della Grecia) – sostiene che “il patrocinio comunale, che offre maggiori opportunità di diffusione delle iniziative, non debba solo essere concesso per quelle attività o conferenze che rispecchiano l’orientamento politico della Giunta ma anche, come in questo caso ad esempio, per eventi culturali di informazione economica che propongono, in modo critico ma scientificamente corretto, un altro punto di vista. Ormai lo abbiamo capito che certi discorsi sulle “cause prime” di tutti i nostri mali danno fastidio, ma aspettiamo comunque fiduciosi una motivazione plausibile da parte dell’Assessore”.

Il motivo era già stato esplicitato dall’assessore al Bilancio, Luca Vaccari, con il diniego “in quanto l’idea di affidare allo Stato (e/o ai cittadini) la decisione di determinare la quantità di moneta in circolazione ci riporterebbe indietro di vari decenni, riproponendo fattori di crisi, che, per fortuna, siamo riusciti a superare. E questo è in contrasto con la filosofia che sottende l’azione economico-finanziaria di questa Amministrazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com