Spettacoli
27 Aprile 2017
Venerdì la scena sarà tutta per l'orchestra residente del Torrione

Il gran finale di Ferrara in Jazz

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Venerdì 28 aprile (ore 21.30) il gran finale della fortunata edizione 2016/17 di Ferrara in Jazz è con la contagiosa energia della Tower Jazz Composers Orchestra, l’orchestra residente del Jazz Club Ferrara, fresca della vincita del bando “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” indetto dalla Società Italiana degli Autori ed Editori (Siae).

L’ampio organico, coordinato e diretto da Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone, ha preso forma nel 2016 come naturale evoluzione e sintesi di due progetti didattici (The Tower Jazz Workshop Orchestra e The Unreal Book), con l’intenzione di creare una big band “elastica” che permetta a tutti gli elementi di sperimentare e mettere in gioco le proprie idee musicali. Il repertorio, che alterna brani della tradizione afroamericana a composizioni originali ed accattivanti rivisitazioni, si è ampliato sempre più, pervenendo a soluzioni di sorprendente empatia.

La formazione in scena venerdì prossimo è così composta: Piero Bittolo Bon al sax alto, clarinetto basso, direzione e arrangiamenti; Alfonso Santimone al pianoforte, elettronica, direzione e arrangiamenti; Sandro Tognazzo al flauto; Gianluca Fortini ai clarinetti e sax alto; Giovanni Benvenuti e Filippo Orefice al sax tenore;
Beppe Scardino al sax baritono; Pasquale Paterra, Mirko Cisilino e Gabriele Cancelli alle trombe; Lorenzo Manfredini, Federico Pierantoni e Filippo Vignato ai tromboni; Glauco Benedetti alla tuba; Riccardo Morandini e Luca Chiari alle chitarre; Alessandro Garino e Federico Rubin al pianoforte; Filippo Cassanelli al contrabbasso e al basso elettrico; Simone Sferruzza alla batteria e William Simone alle percussioni.

Ad arricchire la serata saranno Gil, Willygroove e France, ovvero i dj che hanno animato gli scatenati lunedì del Torrione. Segue il concerto l’imprevedibile jam session.

L’ingresso a offerta libera è riservato ai soci Endas. Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 dalle ore 12 alle ore 20.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com