Politica
25 Aprile 2017
Il coordinatore della mozione Orlando lancia un appello: “Basta arroganza, prepotenze e idee di autosufficienza”

Caso Pd contro Anpi e Cgil. Per Maisto ci sono due partiti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

Un appello al voto in mezzo alla polemica più feroce che abbia investito negli ultimi anni i rapporti tra Pd, Anpi e Cgil a livello provinciale. Lo lancia Massimo Maisto, che al dibattito a Palazzo Racchetta, quando vennero lanciati gli strali associazione partigiani e Camera del lavoro era presente, pur con convinzioni contrapposte a quelle della mozione Renzi.

“Con queste poche righe – scrive Maisto a Estense.com – voglio fare un appello ai dirigenti, ai militanti e ai soci Anpi, Arci e Cgil: venite in tanti alle primarie del Pd per votare Andrea Orlando”. Il coordinatore della mozione sostiene di essere stato “indeciso se scrivere queste righe perché considero intoccabile l’autonomia culturale, politica e organizzativa delle associazioni e dei sindacati. Io per primo ho passato gran parte della mia vita nell’associazionismo e so bene che l’autonomia va difesa con le unghie e con i denti, ma qui nessuno vuole lederla e vogliamo invece allargare dibattito e partecipazione”.

Eppure Maisto traccia uno spartiacque. Quello tra “un Pd che vuole ascoltare, aprirsi e confrontarsi, ed è quello che vede in Andrea Orlando il segretario giusto” e un altro Pd che evidentemente nei suoi pensieri si pone in modo antitetico quanto a dialogo e partecipazione.

“Basta arroganza, prepotenze e idee di autosufficienza – riprende Maisto -, come ha detto Orlando nella trasmissione ‘Che tempo che fa’. Buona concertazione e programma condiviso come ho ricordato l’altra sera proprio nell’incontro con Corradi (il coordinatore della mozione Renzi che ha criticato Anpi e Cgil, ndr)”.

Maisto riprende il concetto di due Pd, quello rappresentato da Orlando e quello che invece sostiene che “chi critica le riforme del Pd sia in malafede, abbia privilegi da difendere e vada demonizzata, fino all’infelice accusa (totalmente sbagliata) di antisemitismo dell’Anpi. Il Pd è molto più grande e molto più aperto, lo possiamo dimostrare il 30 aprile votando Orlando”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com