Tresignana
25 Aprile 2017
Il sindaco ha incontrato il prefetto e chiesto fermamente uno stop a nuovi arrivi

Richiedenti asilo a Formignana: “Agiremo nell’interesse dei cittadini”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Dalle chiavi dell’auto a quelle di casa, due in manette

La Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Ferrara nei confronti di due persone di 35 anni, nomadi provenienti da fuori provincia, entrambe gravate da numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, oggi gravemente indiziate di circa quindici furti aggravati e furti in abitazione messi a segno nel 2023 a Ferrara ai danni di ignari cittadini

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Laura Perelli

Formignana. L’arrivo a Formignana di dieci richiedenti asilo ospitati dalla Cooperativa Sociale Meeting Point presso una casa privata regolarmente affittata ha mosso il sindaco Laura Perelli, che oltre ad aver incontrato il prefetto Michele Tortora ha depositato un’interpellanza urgente nella quale l’Amministrazione chiede la verifica presso le sedi competenti dell’idoneità dell’alloggio e la verifica e la vigilanza sull’operato della cooperativa riguardante la progettualità per la gestione dei richiedenti asilo.

“La polizia Municipale – riferisce il sindaco – ha effettuato nella prima mattinata (ieri lunedì 24 aprile, ndr) un sopralluogo; l’ufficio tecnico comunale ha acquisito la documentazione relativa all’immobile, ha chiesto al servizio di igiene pubblica un sopralluogo congiunto urgente per verificare le condizioni igienico sanitarie complessive dell’alloggio; si è chiesto, inoltre, di verificare il rispetto delle normative vigenti in merito alla capienza massima complessiva dell’alloggio medesimo”.

Durante l’incontro con il prefetto sindaco e Amministrazione comunale hanno fermamente evidenziato il fatto di non essere in grado di accogliere altri richiedenti asilo “in quanto occorre prima procedere all’inserimento delle persone già presenti con le modalità su ci siamo già soffermati. Nel caso in cui ciò non fosse possibile, agiremo nell’interesse dei nostri concittadini”. Il prefetto, come riferisce Laura Perelli, “ha confermato che al momento non ha altre disponibilità di alloggi privati nel nostro comune, ma ci ha allo stesso tempo riferito, pur recependo la nostra contrarietà, che la situazione è in continua evoluzione”.

“Insieme al vice sindaco, Marco Ferrari – prosegue il sindaco di Fornignana – abbiamo incontrato le famiglie che risiedono nel borgo che si sono mostrate collaborative e alle quali abbiamo garantito la nostra piena disponibilità. Con il Capitano Feola ho anche incontrato, seppur velocemente, i nostri nuovi dieci ospiti ai quali ho spiegato che occorre la loro collaborazione per inserirsi nella nostra comunità, che gli proporremo diversi progetti e che dovranno dimostrarsi attivi”.

“Ho cercato – conclude – di coinvolgere sin da subito i rappresentanti istituzionali della Lega che all’inizio avevano mostrato uno spirito collaborativo, ma il loro atteggiamento è repentinamente e decisamente cambiato. Continuerò a svolgere il mio compito con serietà nelle sedi istituzionali e con i dovuti modi, come deve essere. E’ evidente che questo modus operandi non appartiene a tutti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com