Jolanda
25 Aprile 2017
Un cittadino perplesso ipotizza diversi errori nella verbalizzazione e chiede al Prefetto una verifica

Nuovi dubbi sull’autovelox di Jolanda

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Riaperto l’ufficio postale

Jolanda di Savoia. Ha riaperto al pubblico l’Ufficio Postale di Jolanda di Savoia. Sono terminati infatti i lavori di ammodernamento della sede di Viale della Resistenza finalizzati ad accogliere, appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica...

A Jolanda Dellacecca sfida Trombin

Inizia dalla discarica lo scontro tra Gabriella Dellacecca ed Elisa Trombini, le due candidate alla posizione di sindaca di Jolanda di Savoia

Jolanda di Savoia. Dopo i dubbi sollevati in gennaio dal consigliere comunale Francesco Rendine (Gol), un’altra segnalazione arriva da un cittadino-utente della strada in merito all’autovelox di Jolanda di Savoia. Questa volta però sotto accusa è l’autovelox nel centro abitato di Jolanda, dove alcuni verbali del mese di marzo avrebbero lasciato alcuni dubbi e perplessità.

Le multe in questione, che risalgono al 14 e al 25 marzo, indicano un’infrazione avvenuta a Jolanda di Savoia in via Cavicchini “altezza dell’intersezione con via delle Ombre”, “quando – spiega il cittadino – come si può palesemente vedere dalla prospettiva delle foto (qui pubblicate, ndr), l’autovettura si trova invece più avanti, all’altezza dell’intersezione con via dei Giunchi verso l’uscita dal centro abitato”. Il secondo dubbio è che “le foto delle autovetture visibili nel sito del Comune sono completamente anonime senza alcuna scritta o indicazione del giorno, dell’ora, dello strumento utilizzato, della velocità, anche se nel verbale è precisato: “Velocità indicata sulla risultanza fotografica …””.

“La Direttiva Maroni – aggiunge – puntualizza che ai conducenti deve risultare “ben visibile la postazione mobile dell’autovelox”. Gli automobilisti che circolavano in direzione Tresigallo, come hanno potuto vedere la postazione, se l’autovelox era posizionato alla sinistra della strada e all’inizio di via dei Giunchi, come si evince dall’angolazione delle foto con abitazione e campagna sulla destra? Questo anche se il verbale rassicura i multati: “apparecchiatura utilizzata per la rilevazione, preventivamente segnalata e ben visibile”. Certo che la sintetica frase “preventivamente segnalata e ben visibile”, non chiarisce se è riferita alla strumentazione, alla segnaletica o ad entrambe: cosa era visibile? Quanti segnali sono stati utilizzati e quale era la loro dimensione, considerato che gli automobilisti in transito non li hanno visti? La Direttiva Maroni non consente a nessuno di nascondere l’autovelox o di usare segnali invisibili o di indicare un luogo diverso da quello in cui è avvenuta l’infrazione; possiamo discutere fin che vogliamo se la legge è fatta bene o completamente sbagliata, ma è l’unica di riferimento, alla quale i Sindaci, volenti o nolenti, debbono attenersi integralmente fino a quando qualcuno non la cambia. Verbale e foto debbono essere sempre precisi in ogni dettaglio per non ledere il diritto alla difesa del cittadino”.

“In presenza di tante omissioni ed errori – conclude il cittadino dubbioso – sarebbe opportuno che il Prefetto effettuasse una pronta verifica e, se quanto esposto risultasse vero, facesse rendere i soldi agli ignari automobilisti che hanno già pagate le sanzioni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com