Attualità
24 Aprile 2017
Ventisei squadre e centinaia di persone da tutto il mondo per la prima edizione della manifestazione al Parco Urbano

I primi classificati di Giochi Senza Frontiere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Fra scivolate, carriole umane, birilli e corse a ostacoli le gare di ​Giochi Senza ​Frontiere​, la manifestazione organizzata da ​Arci Ferrara e ​Arci Emilia Romagna in collaborazione con la cooperativa ​Camelot e ​Uisp​, hanno coinvolto decine di giovani giocatori, animando la domenica mattina del Parco Urbano. I vincitori della prima edizione sono i giocatori di ​Italia – Arancione​, seguiti al secondo e al terzo posto del podio da ​Guinea​ e ​Italia – Deni Fc​.

I ragazzi si sono disputati i primi tre posti della classifica giocando in sei postazioni diverse: una corsa con i sacchi, una staffetta sui gonfiabili, il toro meccanico, una corsa a ostacoli, il bowling e il gioco della carriola umana, accumulando punteggio per tutta la mattinata. I partecipanti hanno giocato con entusiasmo, sostenuti anche dai molti amici che sono venuti a tifare per la propria squadra preferita. “Ventisei squadre e centinaia di persone da tutto il mondo – ha dichiarato il vicesindaco ​Massimo Maisto​, passato a salutare la prima edizione e a premiare i primi tre classificati – il modo migliore per conoscersi, per fare integrazione e per non aver  paura di una città che cambia e che noi vogliamo far diventare sempre più bella”.

Mentre gli aquiloni della ​Vulandra sorvolavano il campo da gioco, librandosi in un cielo leggermente annuvolato, la festa dei Giochi è stata un momento di condivisione e di confronto tra culture diverse, proprio come negli intenti degli organizzatori, che volevano creare un momento di svago e di socializzazione tramite delle attività ludiche e spensierate. “E’ stata una giornata molto divertente – ha concluso ​Paolo Marcolini​, presidente di Arci Ferrara – con oltre 130 partecipanti, e visto il successo della prima, iniziamo già a pensare alla seconda edizione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com