Spettacoli
24 Aprile 2017
Due spettacoli alla Sala Estense e al chiostro di Santo Spirito

25 Aprile e 1°Maggio con Ferrara Off, tra case del popolo e Marx

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Al Torrione è di scena il trio Goldings-Bernstein-Stewart

Giovedì 25 aprile il Torrione apre le porte con una data extra rispetto all'abituale palinsesto. Sul palco del Jazz Club salirà il trio composto da Larry Goldings, organo, Peter Bernstein, chitarra, e Bill Stewart, batteria

Per celebrare l’anniversario della Liberazione italiana e la Festa dei Lavoratori, il teatro Ferrara Off ha organizzato due appuntamenti speciali in collaborazione con l’Istituto di Storia Contemporanea.

Martedì 25 aprile alle 21 presso la Sala Estense si terrà “Immobili”, spettacolo scritto e diretto da Giulio Costa, che in scena assieme all’attrice Elsa Bossi ripercorrerà le vicende del Novecento italiano attraverso la prospettiva della Casa del Popolo “Rinascita”. Nata nel 1904 per dare spazio alle idee di tutti i lavoratori, fu bruciata da una squadra fascista nel 1921 e ricostruita dalla collettività nel 1949. Oggi rischia di essere demolita per assecondare le richieste del mercato immobiliare. «È il racconto di coloro che coltivavano il sogno di un avvenire comune e non immaginavano un futuro fatto di villette a schiera», spiega il regista, che per questo lavoro ha ottenuto una menzione di merito al Premio Cervi 2011.

Lunedì 1°maggio alle 17.30 presso il Chiostro di Santo Spirito, in vicolo Santo Spirito 11, l’attore Marco Sgarbi sarà protagonista del monologo “Marx a Soho”, tratto dal testo di Howard Zinn, adattato e diretto da Giulio Costa. Lo spettacolo parte dal presupposto che, dopo una lunga serie di proteste nell’aldilà, Marx ottiene la possibilità di tornare sulla terra per riscattare la sua reputazione. Purtroppo però, invece di arrivare nella Soho londinese dove viveva con la famiglia, capita nella Soho newyorchese, centro nevralgico dell’economia mondiale contemporanea. Malinconico e sarcastico, portato al ricordo del passato e alla critica dei trionfi del capitalismo, interroga sé stesso: perché tutti sentono il bisogno di ripetere che le sue idee sono morte? Sul palcoscenico, Marx dialoga, si infervora, si commuove e si arrabbia con il pubblico con cui condivide il rammarico di non essere riuscito a comunicare le proprie idee: teorie sconfitte ancora prima di essere state attuate e che aspettano solo di trovare una nuova possibilità di vita nel presente.

Entrambi gli spettacoli sono a ingresso libero, per informazioni scrivere a info@ferraraoff.it oppure telefonare al numero 3336282360.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com