Comacchio
24 Aprile 2017
Il programma degli eventi nel capoluogo e nelle frazioni

La Festa della Liberazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

Comacchio. Anche quest’anno le celebrazioni della Festa della Liberazione, a cura dalla sezione di Comacchio dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, prevedono un programma articolato tra il capoluogo e le frazioni.

Le autorità civili e militari, congiuntamente alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma si raduneranno alle ore 9 di martedì 25 aprile  a San Giuseppe, per la deposizione della prima corona di alloro davanti al monumento dei caduti. Il corteo si trasferirà poi a Porto Garibaldi alle ore 9.15 e subito dopo a Comacchio, alle ore 9.30 con l’alzabandiera in piazza Folegatti. Don Ruggero Lucca celebrerà la Santa Messa al Sacrario dei Caduti alle ore 9.45, al termine della quale si formerà il corteo, scortato dalla Banda “Giuseppe Verdi” di Cona, per raggiungere piazza Roma e il parco della Resistenza, dove saranno deposte altre corone in memoria dei caduti.

Il momento conclusivo delle celebrazioni si svolgerà alle ore 11 in piazza Folegatti con i discorsi celebrativi del presidente del Consiglio comunale Robert Bellotti e del presidente dell’Anpi Vincenzino Folegatti.

Per il 30° anno consecutivo avrà luogo anche la pedalata non competitiva in valle, denominata “Ciclodelta della Libertà”, manifestazione collaterale, finalizzata a ripercorrere i luoghi che hanno scandito la Resistenza comacchiese. Dopo il consueto raduno ed iscrizione dei partecipanti, in programma alle ore 9 presso il parco della Resistenza, il corteo di biciclette, al quale si uniranno anche il sindaco Marco Fabbri e gli assessori, raggiungerà Piazza Folegatti per il consueto alzabandiera delle ore 9:30. I ciclisti poi percorreranno il ponte S. Pietro per raggiungere l’Oasi Zavelea, attraversando la pista ciclabile Fosse-Foce e il Casone Donna Bona, dove è prevista una breve sosta. Dopo aver raggiunto Stazione Foce, è previsto il ritorno al parco della Resistenza, in corso Garibaldi a Comacchio dove, in collaborazione con la sezione Avis di Comacchio, verrà offerto ristoro ai partecipanti.

Per informazioni ed iscrizioni, si suggerisce di contattare l’Anpi di Comacchio al numero 0533-81843 o via mail all’indirizzo anpi.comacchio@gmail.com.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com