Cento
23 Aprile 2017

L’idea di libertà dei giovani studenti centesi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

Cento. ‘Un’idea per la libertà’ è ora una mostra, visitabile al piano nobile di Palazzo del Governatore. Sono infatti confluiti in un’interessante esposizione gli elaborati partecipanti al concorso organizzato dal Comune di Cento in accordo con la sezione di Grafica pubblicitaria dell’Istituto professionale ‘F.lli Taddia’. Il bozzetto vincitore, di Maria Amato, studentessa della classe III H, è divenuto inoltre immagine di copertina del depliant ufficiale del 25 aprile.

Sabato 22, durante una cerimonia ufficiale in Galleria Bonzagni, la premiazione, che ha visto anche il riconoscimento a due bozzetti segnalati: quello di Ellen Balboni, «per la novità e l’arditezza e per la grafica futurista della scritta 25 aprile», e quello di Martina Calzolari, «per la originalità e il coinvolgimento corale dell’illustrazione», come ha spiegato Fausto Gozzi, direttore dei Musei civici e componente di giuri insieme ad Anelita Tassinari dell’ufficio Cultura.

«È molto importante questo momento di scambio fra Comune e scuola in occasione di una fondamentale festa civica – ha salutato il vicesindaco Simone Maccaferri -. I vostri lavori consentono di idealizzare e contestualizzare tale festa attraverso delle immagini che rappresentano la vostra finestra sul mondo e sulla storia. Ecco perché questo percorso di partecipazione segna continuum generazionale, affinché i valori della nostra repubblica siano portati avanti».

Su questo si è soffermata Federica Zarrillo di Anpi. «Complimenti ai docenti, che hanno accompagnato i ragazzi attraverso un cammino non solo creativo, ma di riflessione sui valori fondanti che rappresentano le nostre radici e la strada per il nostro futuro, e a voi studenti, che attraverso pochi tratti grafici avete saputo rappresentare quei valori interpretandoli attraverso un percorso personale».

A congratularsi con giovani e insegnanti anche Salvatore Amelio, presidente del Centro Studi Internazionale ‘Il Guercino’. «L’anniversario della Liberazione – ha rimarcato – vuole essere il simbolo di come le lotte dei nostri padri e dei nostri nonni abbiano contribuito a farci oggi esprimere liberamente: a voi di realizzare ed esporre i vostri lavori». Quindi un invito, poiché la nuova realtà si occupa di arte a 360 gradi. «Spero che anche voi ragazzi partecipiate al prossimo concorso nazionale che sarà bandito per l’elaborazione del logo della Galleria Aroldo Bonzagni».

La mostra si potrà ammirare fino al 7 maggio: apertura da lunedì a giovedì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17, venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com