Argenta
22 Aprile 2017
Il programma delle celebrazioni del 25 aprile

Argenta, un lungo corteo per la Liberazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

Università ad Argenta. Azzalli: “Sperpero del Pd”

“La proposta di avviare una collaborazione con l’Università di Ferrara al fine di aprire una sede universitaria ad Argenta ha causato a Mattia Nanetti, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani, il dileggio del sindaco Baldini"

Argenta. Le celebrazioni del 72° anniversario della Liberazione sono state programmate nel Comune di Argenta per martedì 25 aprile con il seguente calendario.

Alle 8.15 con ritrovo in piazza Garibaldi, alla presenza del sindaco Antonio Fiorentini, partirà il primo corteo per deporre la corona commemorativa al cimitero di Guerra dell’Argenta Gap. Successivamente l’autocolonna proseguirà in direzione Campotto per la deposizione, alle 9, delle corone al monumento ai Caduti e al cippo del Partigiano Lanconelli, precedute da una sosta al cippo Alberoni.

Il corteo sarà poi a San Biagio alle 9.30 per la deposizione di una corona al cimitero e successivamente verranno deposte corone ai cippi sul ponte e al cippo Mazzanti. Alle 10.10 è previsto l’arrivo presso la piazza del Popolo di Longastrino per la deposizione della corona al parco delle Rimembranze; a Filo, alle 11.10, si deporranno le corone al cippo Partigiani, al monumento ai Caduti e quindi alla lapide di Agida Cavalli.

Alle 12 si ritornerà ad Argenta per la deposizione al cimitero e a seguire il corteo si recherà presso il monumento ai Caduti e alle Vittime di tutte le Guerre (via A. Moro). Alle 12.30 l’autocolonna si fermerà in piazza Garibaldi per la deposizione al busto di Natale Gaiba, all’interno del municipio, poi alla lapide di don Giovanni Minzoni.

Nelle frazioni dell’Alto Argentano, a Consandolo, alla presenza del vice sindaco Andrea Baldini, sarà deposta una corona alle 9 al monumento di viale delle Rimembranze. Alle 9.45, a Bando, sarà deposta una corona al monumento ai Caduti del Parco della Liberazione e alle 10 alla lapide posta sul frontone della chiesa.

Le celebrazioni proseguiranno alle 17.30 presso il cippo di don Santo Perin per la deposizione di una corona e a seguire sarà celebrata la messa, presieduta dall’arcivescovo di Ravenna – Cervia, presso la chiesa. Sarà presente il sindaco Fiorentini.

A Boccalone, invece, la deposizione al monumento sarà alle 10.15 con ritrovo nel piazzale della chiesa alla presenza del vice sindaco Baldini, mentre a Santa Maria Codifiume, alle 10.50, l’appuntamento è davanti alla sede della delegazione comunale da dove partirà il corteo per la deposizione al monumento ai Caduti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com