Attualità
22 Aprile 2017
Domenica 23 aprile nel cortile del Castello rivivono i fasti della Corte Estense

L’Omaggio al Duca del Borgo San Giacomo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

E’ firmato dal Borgo San Giacomo, l’”Omaggio al Duca” che si svolgerà domenica 23 aprile, con inizio alle 11.30 nel cortile del Castello Estense.

Borgo San Giacomo è una delle otto Contrade che, assieme alla Corte Ducale, compongono il Palio di Ferrara. Per rendere Omaggio al Duca, ai suoi cortigiani ed a tutto il popolo presente, i contradaioli del borgo che veste i colori giallo e blu e innalza l’impresa dell’Aquila Bianca, stemma originario della Casa d’Este, presentano alcuni spaccati di quanto offriva la Corte Estense, durante gran parte del Medioevo e del Rinascimento.

Si tratta di un lavoro, frutto di attente ricerche storiche e ricostruzioni filologiche che sottolinea il grande interesse nei confronti di tutte le arti in genere, dalla pittura alla danza, alla musica, alla poesia, senza dimenticare gli esperti in armi. Riproporre oggi questi eventi così lontani nel tempo, significa entrare con grande passione e rispetto, in un mondo che comunque ci appartiene, in quanto siamo lontani parenti di quelle genti che hanno reso grande la nostra Ferrara, sentimenti che nessuno vuole dimenticare.

Compito del Borgo San Giacomo quindi, sarà quello di accompagnare tutti i presenti, in un viaggio affascinante e suggestivo, attraverso quella meravigliosa e straordinaria epoca.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com