Ostellato
22 Aprile 2017
Nella prossima udienza toccherà ai consulenti del pubblico ministero fare luce sulla tragica morte di Fabrizio Veronese e Guglielmo Bellan

Incidente di Valle Lepri, testimoni in aula

di Daniele Oppo | 1 min

Leggi anche

Fabrizio Veronese e Guglielmo Bellan

San Giovanni di Ostellato. Continuano a sfilare i testimoni nel processo per il tragico incidente alla chiusa di Valle Lepri, dove il 22 febbraio 2013 persero la vita, annegando, i due tecnici Fabrizio Veronese e Guglielmo Bellan.

Nell’udienza di venerdì mattina sono stati sentiti alcuni lavoratori e tecnici che curarono la redazione del progetto per la sistemazione dei panconi, che hanno illustrato il loro quali fossero le difficoltà durante il cantiere, dipendenti in particolare dalla difficoltà di evitare l’ingresso dell’acqua nella conca per sistemare a dovere il pancone principale.

Ma il clou arriverà nella prossima udienza, quella ‘reale’ del 19 maggio (quella precedente, fissata per il 5 maggio andrà a vuoto per l’adesione di molti avvocati all’astensione), quando verranno sentiti i consulenti del pubblico ministero che dovrebbero far luce sia sulle cause della morte dei due tecnici, sia sul cantiere e il rispetto delle norme di sicurezza.

A processo, lo ricordiamo, ci sono cinque imputati, accusati di omicidio colposo: tre tecnici Aipo, Ettore Alberani (delegato alla gestione dell’Idrovia ferrarese e responsabile unico del procedimento per la manutenzione), Bruno Droghetti (progettista e direttore dei lavori di manutenzione) e Vittorino Malagò (coordinatore della sicurezza); l’amministratrice della General Montaggi Industriali (Gmi) Maria Antonietta Strazzullo e il direttore tecnico del cantiere per la Gmi, Federico Tito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com