Attualità
21 Aprile 2017
L'opuscolo verrà distribuito nelle case delle famiglie estensi e contiene le informazioni base su Cona e Ausl

La sanità ferrarese a portata di tasca

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

In un momento di disinformazione sanitaria totale che sta schiacciando i telespettatori, Ferrara rilancia la sua sanità locale con un opuscolo cartaceo a portata di cittadino. Il piccolo vademecum, intitolato “Ferrara Obiettivo sanità 2017” e stampato in 50mila copie, verrà distribuito a tutte le famiglie della città direttamente in buchetta attraverso Poste Italiane a partire dai primi di maggio.

La guida tascabile riporta le informazioni base utili al cittadino che accede ai servizi sanitari dell’ospedale di Cona o dell’Ausl. C’è (quasi) tutto in formato mignon: dalle modalità per prenotare (o disdire, altrimenti arriva la multa) gli esami o le visite all’uso dei servizi sanitari di emergenza, dall’accesso al pronto soccorso alla prevenzione per quanto concerne le vaccinazioni e gli screening oncologici.

Ma, più di tutte, la pagina che interesserà maggiormente gli utenti di Cona è la piantina dell’ospedale. Non a caso è stata posizionata proprio al centro dell’opuscolo in modo da poterla strappare e tenerla con sé quando ci si addentra nel labirinto del Sant’Anna. C’è anche una mappa dell’ex ospedale, ora casa della salute Cittadella San Rocco, decisamente più intuitiva perché a forma di anello.

La copertina dell’opuscolo

“E’ uno strumento di informazione in più, e che mancava in versione cartacea, che si aggiunge al sistema di comunicazione già a disposizione tra siti internet, Urp, sportelli e newsletter” annuncia l’assessora alla Sanità Chiara Sapigni. L’idea che mette insieme pubblico e privato, “una opportunità preziosa che dobbiamo intensificare” suggerisce la portavoce del sindaco Anna Rosa Fava, viene dalla casa editrice ferrarese Edisai.

La casa editrice, nata nel 1997, si è specializzata nel campo dell’arte, dell’architettura e della saggistica (è di loro pubblicazione la guida turistica “Benvenuti a Ferrara” distribuita annualmente nelle strutture ricettive della città) ma ha deciso di “sviluppare qualcosa di nuovo per il cittadino e non per il turista” fa sapere l’editore Paolo Saini che ha già preso un impegno per il futuro: “Questo strumento, in caso di impatto positivo, diventerà una presenza annuale da aggiornare di volta in volta con le tematiche più importanti, a partire dalle vaccinazioni”.

La prima uscita, finanziata con 20mila euro da sponsor privati, contiene le notizie essenziali fornite dalle due aziende sanitarie locali i cui rappresentanti in conferenza stampa – la dirigente del distretto Centro nord Ausl Ferrara Chiara Benvenuti e Agostina Aimola dell’Azienda Ospedaliero Universitaria – non hanno potuto che esprimere parole di apprezzamento per questo “rinforzo informativo di facile consultazione ed aiuto, da conservare per poterlo consultare all’occorrenza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com