Cento
21 Aprile 2017
Paolo de Castro: "L'incremento della dimensione organizzativa porterà più facilità d'accesso ai fondi europei, che m'impegnerò per garantire"

Partecipanza Agraria, servono idee nuove

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

di Serena Vezzani

Cento. “Mantenere le radici ma orientarle al futuro”: questa la mission della Partecipanza agraria centese che oggi, nel salone di rappresentanza della Caricento, ha presentato i risultati dell’analisi affidata a Nomisma circa il territorio agricolo dell’ente.

“La nostra istituzione – ha affermato il presidente Aproniano Tassinari, – deve cambiare il passo: è nata novecento anni fa e c’è necessità di innovazione, idee nuove, competitività, nella consapevolezza che le trasformazioni nel sistema agroalimentare richiedono un approccio nuovo, che faccia leva sulle risorse umane, fisiche e produttive”. Anche, e soprattutto, in vista della divisione ventennale del 2019, con la quale “l’amministrazione dovrà assegnare le risorse economiche per il sostentamento dell’ente dei prossimi vent’anni”.
“La Cassa di risparmio di Cento – è stato il commento del presidente Carlo Alberto Roncarati, – vuole porsi come interlocutore di primo livello per le esigenze delle aziende agricole, grazie alla sua conoscenza del territorio, alla sua consulenza qualificata e agli strumenti flessibili”.
A illustrare i risultati dello studio condotto da Nomisma, società indipendente di ricerca e consulenza economica di livello nazionale e internazionale, Massimo Spigola: “Ciò che è emerso è che la Partecipanza centese detiene un ruolo chiave dal punto di vista territoriale, con un ettaro di superficie su 4 riferibile ad essa: tuttavia, le aziende agricole hanno superfici  e proiezioni demografiche dei conduttori contenute, ordinamenti produttivi sono a basso potenziale lavorativo, non si registrano attività di qualificazione dei prodotti, il livello di diversificazione è ridotto e poco in linea con le richieste al settore”.
Tutte criticità e debolezze che possono essere mitigate soprattutto nell’ambito del Piano di sviluppo rurale 2014-2020 della regione Emilia Romagna, che tuttavia richiede determinate caratteristiche: “Caratteristiche che la Partecipanza può raggiungere efficacemente attraverso aggiustamenti organizzativi e di funzionamento che già sono in atto in vista della divisione dei terreni del 2019”.
Affidate a Paolo de Castro, primo vice presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento europeo, le conclusioni dell’incontro: “Il ruolo della Partecipanza dovrà essere quello di un soggetto in grado di creare le condizioni favorevoli per la nascita e lo sviluppo, agricolo e non solo, delle attività e del valore. L’incremento della dimensione organizzativa porterà più facilità d’accesso ai fondi europei, che m’impegnerò per garantire, e cambiamenti eventuali di natura contrattuale “.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com