Ostellato
21 Aprile 2017
Continua ad Ostellato la rassegna Librarsi 2017 nella biblioteca comunale

Giuseppe De Santis presenta “La promessa di Bala”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

All’agrario per ricordare la Liberazione dal nazifascismo

Ostellato. Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 10 presso l’Istituto Agrario F.lli Navarra di Ostellato, nell’ambito delle iniziative volte a ricordare la Liberazione dal nazifascismo in Italia, verrà presentato un video che tratta della storia del nostro paese...

Nuovo sito per i comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore

Nei prossimi giorni andranno online i nuovi siti internet dei Comuni di Argenta, Portomaggiore, Ostellato e dell’Unione Valli e Delizie, completamente rinnovati sia nella grafica che nell’organizzazione delle informazioni e dei contenuti

Il Festival del Delta parte col botto

Con una grande partecipazione di pubblico, è cominciata la quinta edizione del concorso di canto Festival del Delta - Premio Fenicottero d'Oro sabato 6 aprile al teatro Barattoni di Ostellato

Ostellato. Continua ad Ostellato la rassegna  Librarsi 2017, organizzata dalla Biblioteca Comunale “M. Soldati”, dal titolo “Radici ed Ali”.  Venerdì 21 aprile lo scrittore Giuseppe De Santis, nato a Portocannone (Cb) una comunità arbëreshe del Molise, docente di Materie Letterarie nel Polo Tecnico di Adria (Ro), presenterà “La Promessa di Bala” romanzo di ampio respiro  che ha per protagonista  Bala, poeta guerriero che combatte la sua guerra reale ed esistenziale nella fortezza di Kruja, assediata da Maometto II alla conquista dell’Albania e dei Balcani, e vuole essere una riflessione sulla guerra, sulla vita, sui contrasti fra popoli e religioni, sull’importanza delle culture migranti, sull’amore e sulla poesia.

De Santis ha diretto “Quadernetto”, unico esempio di una rivista nata in una scuola secondaria superiore, che ha potuto usufruire del contributo di collaboratori del calibro di: Antonia Arslan, Carmine Abate,  Erri De Luca, Moni Ovadia, e tantissimi altri, su cui questa  ha pubblicato diversi saggi critici, su Giacomo Leopardi e varia letteratura, ed ha commentato alcuni canti della Commedia. È presidente dell’Associazione LiberEventi che organizza eventi culturali nel Delta del Po ed edita anche libri col marchio Abao Aqu edizioni, cosa che gli è valsa un articolo a firma di Nando Dalla Chiesa su Il fatto quotidiano.

Nel tempo libero, insieme alla sua band si diverte a suonare, cantare e recitare, in spettacoli di alto profilo e d’impegno civile. Ha esordito con Il segreto, Bastogi, 1999 a cui è seguito Il cacciatore di talpe, 2007, Il fiore di Brueghel, 2011, e  Il piantatore di melograni, 2014, tutti  della Abao Aqu edizioni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com