Terre del Reno
21 Aprile 2017
Sfilano i primi testimoni dell'accusa nel processo per i crolli alla Tecopress durante il sisma del 20 maggio 2012 in cui morì l'operaio Gerardo Cesaro

“Sui casi di emergenza per sisma non ci è stato detto niente”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

Sei chili e mezzo di droga “tutta per lui”. Condannato a 8 anni

Lo avevano trovato con sei chili e mezzo di eroina purissima. E lui, Hassan Saad Ul, 26enne pakistano arrestato in aprile dalla squadra mobile di Bologna, non ha mai voluto dirne la provenienza, salvo - in sede di convalida dell’arresto - dire come dichiarazione spontanea che non era uno spacciatore e che quel quantitativo abnorme era per uso personale

Dosso. Inizia ad entrare finalmente nel vivo – dopo alcuni rinvii tecnici e per la riunione dei due procedimenti separati – il processo per i crolli dovuti al sisma del 20 maggio 2012 alla Tecopress di Dosso, in cui il 20 maggio 2012, morì l’operaio Gerardo Cesaro.

Alla sbarra, imputati per omicidio colposo dovuto alla violazione delle normative per la sicurezza sul lavoro, ci sono l’ingegnere Modesto Cavicchi e i due progettisti e direttori dei lavori, Dario Gagliandi e Antonio Proni, che si occuparono rispettivamente delle fondamenta e del capannone; il legale rappresentate dell’azienda, Enzo Dondi, e la responsabile della sicurezza Elena Parmeggiani.

Il pm che ha condotto le indagini e sostiene l’accusa, Ciro Alberto Savino, ha chiamato a testimoniare gli operai che erano a lavoro in quella maledetta notte, quando la scossa delle 4 del mattino provocò i crolli e la tragedia. L’obiettivo è quello di ricostruire l’evento, il comportamento dei dipendenti e, soprattutto, sapere se avevano ricevuto informazioni su come comportarsi in caso di un’emergenza dettata da un forte sisma. Per questo è stato chiesto loro quali mansioni svolgevano al tempo e di indicare su una planimetria dell’azienda dove fosse collocata la loro postazione lavorativa, dove si trovassero al momento del sisma e se nei corsi per la sicurezza fosse stata trattata la materia dell’emergenza da terremoto.

Due di loro almeno hanno affermato che durante i corsi per la sicurezza era stato spiegato come comportarsi in caso di emergenza, ma solo per quanto riguardava il caso di incendi. “Solo antincendio, mai parlato di terremoto”, ha raccontato un lavoratore, “ci avevano spiegato di individuare l’uscita più vicina e poi andare al punto di raccolta. C’è un allarme in caso di emergenza ma non so chi lo attivi. Dopo il terremoto ci hanno detto di trovare riparo dentro l’azienda”. L’operaio ha raccontato anche una parte di quegli istanti: “Ho sentito la scossa delle 4 e sono uscito dalla porta che avevo alle mie spalle e che porta in un altro reparto, da lì poi sono uscito fuori, dove c’erano tutti, tranne Gerardo”

Un altro ha raccontato più o meno lo stesso concetto: “Nel corso per le emergenze non ci è stato detto niente del sisma, mentre in caso di incendio ci è stato detto di uscire”. Anche lui uscì dopo la scossa delle 4, rimanendo in azienda che circa un’ora prima di andare a verificare le condizioni della sua abitazione “che era messa male”. In quel frangente però arrivarono anche il titolare Dondi e i suoi figli per verificare la situazione.

Un addetto al ripristino delle macchine ha affermato che, mentre redigeva il verbale di andamento dei lavori “ho sentito la scossa dell’1,20 e ho informato tutti i lavoratori tranne una persona, ho informato anche Cesaro. Quasi tutti se ne erano accorti e hanno chiamato a casa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com