Economia e Lavoro
20 Aprile 2017
Tavolo di trattativa rinviato. Indiscrezioni parlano della volontà tagliare voci e inserire nuovi quadri di alto livello. Sindacati pronti alla mobilitazione

Carife, situazione rovente sul contratto integrativo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Situazione sempre più rovente in Carife per i dipendenti rimasti, circa 700, per i quali ieri avrebbe dovuto tenersi il tavolo di trattativa sul contratto integrativo, rinviato invece alle ore 15 di oggi giovedì 20 aprile.

Situazione rovente perché, da quanto trapela, Carife sembrerebbe intenzionata a far decadere i trattamenti economici del contratto integrativo, con conseguente riduzione dello stipendio. Resterebbero insomma solo le voci del contratto nazionale di lavoro, con taglio drastico di tutte le voci della contrattazione di secondo livello. Ma ciò che è ritenuto più grave è che, secondo indiscrezioni, vi sarebbe l’intenzione di inserire qualche quadro di alto livello con aumento conseguente di retribuzione, rendendo così ancora più evidente le disparità di trattamento fra colleghi ‘motivati’ e ‘demotivati’.

Anche per questo i sindacati sono pronti non solo a proclamare lo stato di agitazione, ma a dare il via a manifestazioni di protesta incisive nel caso le indiscrezioni dovessero tramutarsi in certezze al tavolo di trattativa odierno, procedura sindacale da seguire obbligatoriamente.

Con il contratto integrativo scomparirebbero, o verrebbero comunque modificate profondamente, diverse voci come l’indennità di rappresentanza, l’indennità di disagio, il contributo ai figli portatori di handicap (che a seconda del carico fiscale va dai 1033 ai 1550 euro l’anno), la misura dei buoni pasto, che passerebbe al valore di 1,81 euro, e l’indennità di cassa, il cui valore si dimezzerebbe. Resterebbe invece la polizza sanitaria, ma con la nuova compagnia UniSalute , l’attuale compagnia che assicura trattamenti ai dipendenti Bper, con cui l’accordo è in via di perfezionamento. Una perdita, per le tasche dei dipendenti ‘sopravvissuti’, quantificata dai mille agli 8mila euro annui, a seconda dell’anzianità.

Intanto la rabbia serpeggia fra i dipendenti Carife che, dopo aver visto l’esito degli accordi con Carichieti, dove si sono evitati licenziamenti e sono stati previsti incentivi economici, hanno sempre più la sensazione di essere trattati come figli di un dio minore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com