Attualità
20 Aprile 2017
Flash mob in Rotonda Foschini per "solidarietà agli omosessuali rinchiusi nei campi di concentramento"

Lgbt in piazza contro l’Omocausto in Cecenia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Festa della Liberazione. Tutti gli appuntamenti in piazza

Domani (giovedì 25 aprile) le celebrazioni per la Festa della Liberazione inizieranno alle 10 con l’alzabandiera con onori militari e la deposizione delle corone d’alloro al sacrario dei Caduti per la Libertà alla Torre della Vittoria da parte delle massime autorità, delle associazioni partigiane combattentistiche e d’arma

La Rotonda Foschini si illumina con i colori rainbow a sostegno degli uomini omosessuali che in Cecenia stanno subendo persecuzioni e torture a causa del loro reale o presunto orientamento sessuale.

L’iniziativa, che si terrà sabato 22 aprile alle 21 per volontà del Comune di Ferrara e Fondazione Teatro Comunale, viene accolta dalle associazioni lgbt ferraresi che hanno “deciso di non tacere, per solidarietà nei confronti di quella minoranza che noi stessi rappresentiamo e di cui siamo parte, perché un nuovo Omocausto non passi nel silenzio della storia”.

In occasione dell’accensione dell’illuminazione arcobaleno, è previsto un flash mob promosso da Circomassimo-Arcigay e Arcilesbica Ferrara, Famiglie Arcobaleno, Agedo, Gruppo Transfer e Gruppo Giovani Circomassimo, a cui hanno già aderito diverse associazioni, comitati e istituzioni quali Arci, Amnesty, Cgil, comitato unico di garanzia Unife, consiglio di parità Unife, Emergency, Udi e Centro Donna Giustizia.

“Oggi in Cecenia l’orrore dei campi di concentramento, con tutti i fantasmi che si porta ancora con sé, è di nuovo realtà – spiegano gli organizzatori -. Luoghi di detenzione per omosessuali o presunti tali. Una vera persecuzione fatta di arresti e interrogatori, torture e morte. Oltre 100 i prigionieri, più di 50 i morti. Di fronte a questo orrore non è possibile tacere, rimanere indifferenti, parlare sottovoce per paura di incrinare patti diplomatici. Quando una minoranza viene sottoposta a purghe ed epurazioni (parole che la storia non dovrebbe più conoscere) qualsiasi minoranza sia, è obbligo alzare la voce, agire e difendere la libertà di quegli uomini senza colpe. Perché oggi a essere colpiti sono uomini gay e domani a chi potrebbe toccare?”.

Il mondo lgbt lancia quindi un appello a tutte le associazioni, istituzioni e cittadini di Ferrara affinché si uniscano sabato 22 aprile presso la Rotonda Foschini in nome dei valori universali di democrazia, libertà e parità dei diritti. A pochi giorni dal 25 aprile, “la data che ha segnato per l’Italia l’inizio di un percorso di libertà e di democrazia, concetti che pensiamo imprescindibili, almeno per quei Paesi nei quali libertà e democrazia sono diritti conquistati con il sangue di chi ha combattuto in loro nome. Assistiamo invece intorno a noi alla rinascita di fascismi, di ‘democrazie totalitarie’ e ideologie anti libertarie. L’America di Trump, la Turchia di Erdogan, la Russia di Putin, stanno vivendo una deriva antidemocratica che mette in discussione diritti acquisti e noi assistiamo impotenti a libertà negate”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com