Attualità
19 Aprile 2017
Approvato il rendiconto dell’Istituzione per scuola e famiglie. Malumori per il nuovo calcolo Isee

Servizi educativi, avanzano 3 milioni ma la metà è vincolata

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Palio, passaggio compiuto da Ente a Fondazione

"La Fondazione Palio Città di Ferrara Ets, nella memoria di Guido Angelo Facchini e Nino Franco Visentini" è realtà. L'iscrizione della Fondazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ha di fatto completato il percorso di trasformazione dell'Ente

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

di Cecilia Gallotta

E’ di 3 milioni e 24 mila euro l’avanzo complessivo risultato dal rendiconto 2016 dell’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara, approvato in seduta congiunta dalla 1.a e dalla 2.a commissione consiliare, con astensione di Rendine (Gol), Balboni (FdI), Cavicchi (Lega Nord), Zardi, Fornasini e Anselmi (Forza Italia).

Un avanzo “che può sembrare consistente – annuncia l’assessore Felletti – ma di cui la quasi metà è vincolata”. Circa 1.200.000 euro infatti, costituiscono le cosiddette risorse vincolate, in particolare 796 mila euro formano la parte accantonata al Fondo crediti di dubbia esigibilità, di cui 224 mila per l’anno scolastico 2014/15 e 570 per il 2015/16. Ancora, 432 mila euro rappresentano fondi a destinazione vincolata da trasferimenti che consentono di mantenere tutte le attività legate ai servizi integrativi.

Dell’importo da trasferimento da altri Enti, si contano 150 mila euro da parte dello Stato, 230 mila dalla Regione, 100 mila destinati alle scuole superiori per la disabilità, e 90 mila che sono “il frutto del risparmio e della razionalizzazione delle spese”. 200 mila euro sono invece “le maggiori entrate, in particolare dei servizi educativi del Comune, frutto – sostiene Felletti – del nuovo meccanismo di calcolo Isee, che ha comportato un riverbero sulla dislocazione delle diverse fasce di reddito”.

Un nuovo calcolo, secondo il consigliere Fornasini, che “dobbiamo capire se impatta solo sui redditi alti o anche su quelli bassi” e in seguito al quale “tutti, a prescindere dalla propria fascia, si sono trovati a pagare qualcosa in più”, chiosa il consigliere Balboni, interrogando le commissioni sulla possibilità futura di intervenire sulle fasce Isee per non gravare troppo sui cittadini.

“Ci siamo misurati quest’anno per la prima volta – ribatte l’assessore Felletti – con questo nuovo strumento; nei prossimi mesi saremo nelle condizioni di affinare le analisi anche per i flussi degli utenti nelle varie fasce. In generale con i dati ad oggi possiamo dire che risulta uno strumento equo, ma ci troviamo davanti ad un perimetro normativo su cui poco possiamo intervenire”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com