Cronaca
19 Aprile 2017
Riconosciuto solo il danno patrimoniale per il bando per l'installazione di sistemi di sicurezza pubblicato a causa dell'omicidio

Tartari. Nessun risarcimento per il danno all’immagine della città

di Daniele Oppo | 3 min

Leggi anche

Auto in fiamme in via Caldirolo

Intorno alle 10.30 in via Caldirolo, nel tratto che da piazzale Medaglie d'Oro conduce verso via Comacchio, una macchina è andata a fuoco. Non si è trattato di un incidente tra mezzi, inizialmente il fumo è sprigionato dal motore mentre il conducente è riuscito ad accostare e chiamare i Vigili del Fuoco immediatamente intervenuti

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Sì al riconoscimento del danno patrimoniale inferto al Comune ma non a quello d’immagine sofferto dalla città per l’omicidio di Pierluigi Tartari. È quanto si legge nella sentenza della corte d’assise di Ferrara che condanna Patrik Ruszo e Constantin Fiti all’ergastolo.

I giudici riconoscono pienamente le ragioni della famiglia Tartari (i fratelli Marco e Rita, rappresentati dall’avvocato Eugenio Gallerani) tanto da stabilire una provvisionale da 150mila euro ciascuno (oltre alle spese) ma solo in parte quelle del Comune, costituitosi parte civile tramite l’avvocato Giacomo Forlani.

Nel dettaglio, la corte afferma che è dimostrato “che l’omicidio, ma ancor prima la sparizione di Tartari Pierluigi, provocò notevole allarme sociale“, tale da indurre la Giunta comunale, “su pressione della cittadinanza”, a deliberare un contributo pubblico per l’installazione di sistemi di sicurezza e antintrusione. I giudici non liquidano il danno perché al momento della pronuncia non erano ancora noti i rendiconti della partecipazione al bando: si sapeva solo che molti cittadini avevano risposto ma non c’era ancora il conto delle fatture. Per questo si dovrà attendere un processo civile.

Questo è comunque “un danno patrimoniale risarcibile, poiché la spesa da parte del Comune sarebbe stata evitata, qualora non fosse accaduto l’evento allarmante costituito dall’omicidio”.

Situazione ben diversa invece per i danni non patrimoniali – sui quali comunque il legale che rappresentava il Comune ha insistito poco, conscio della difficoltà di veder accettata la richiesta – considerati non risarcibili, “poiché il Comune, quale ente amministrativo, non rappresenta la collettività dei cittadini se non per le materie amministrative di sua competenza, e non è dunque legittimato ad agire per il risarcimento dei danni morali (che consisterebbero nella specie nella preoccupazione ed insicurezza dei cittadini). Inoltre – proseguono i giudici – non è prospettabile che la città di Ferrara abbia sofferto un danno all’immagine per i reati commessi dagli imputati”. Questo perché “reati di violenza sono commessi frequentemente in tutto il territorio nazionale” e dunque “non è sostenibile che il delitto, per quanto crudele […] abbia ‘diffuso in tutto il territorio italiano l’immagine di una città in preda alla criminalità violenta e all’insicurezza sociale'” come invece sosteneva il Comune nell’atto di costituzione come parte civile.

Una situazione del genere, sostengono ancora i giudici, si sarebbe potuta “forse ipotizzare” nel caso in cui si fossero “succeduti nella stessa località una pluralità di crimini sanguinosi particolarmente efferati come quello in esame”, ma non è detto, perché “anche in tale caso il danno all’immagine dovrebbe essere provato attraverso la dimostrazione delle conseguenze che ne sono derivate (ad esempio: diminuzione di turisti, calo delle prenotazioni alberghiere, disdetta di eventi fieristici, etc.). Di tutto questo non è stata offerta alcuna prova, ma invero – precisano i giudici – difetta anche una precisa allegazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com