Cento
17 Aprile 2017
Nella notte tra Pasqua e pasquetta forte vento e grandine hanno causato molti danni, lavoro extra per vigili del fuoco e protezione civile

Il maltempo scoperchia una casa a Cento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Nella notte tra domenica e lunedì il maltempo si è abbattuto su molte aree della regione, provocando qualche disagio soprattutto nell’Alto Ferrarese.

Tra Pasqua e pasquetta la grandine (venuta giù con pezzi di ghiaccio anche di dimensioni rilevanti), le raffiche di vento e la pioggia hanno infatti costretto i vigili del fuoco a un lavoro extra nel centese per mettere in sicurezza le strade, intervenendo per sistemare alcuni rami e alberi pericolanti, e anche immobili privati, uno di questi scoperchiato dal vento.

«Innanzitutto – afferma il sindaco Fabrizio Toselli – un ringraziamento di cuore va ai Vigili del Fuoco e ai volontari sempre operativi e attenti, che anche in questo frangente, nel pieno delle festività pasquali, non si sono risparmiati. Riguardo alle conseguenze di questo forte temporale, faremo presto la conta dei danni, soprattutto per le conseguenze sulle campagne, confrontandoci con le associazioni di categoria. Sarà nostra cura inoltre analizzare le condizioni delle alberature».

Numerosi i danni finora constatati. In via Giotto, trasversale di via Reno Vecchio, il forte vento ha scoperto una porzione di tetto di un’abitazione: la copertura della casa ha per metà perso coppi e laterizio. I Vigili del Fuoco volontari di Bondeno hanno rimosso le parti pericolanti, ma sarà necessaria la posa di un telo protettivo. La situazione è monitorata dagli uomini del Distaccamento di Cento che sono stati particolarmente impegnati in città.

In via De Gasperi sono intervenuti per un grande albero piegato fra due autovetture, che ha determinato anche la caduta di un palo dell’illuminazione. La via I Maggio è stata parzialmente transennata per la caduta di alberature di notevoli dimensioni sui cavi Enel. In via Righi è stato necessario il taglio di un grosso ramo per garantire la sicurezza stradale.

Le due squadre dell’Ana hanno battuto il territorio e provveduto alla rimozione di rami caduti sulla sede stradale, hanno riposizionato transenne cadute e sistemato cartelli stradali abbattuti, oltre a rimuovere dalle strade oggetti trascinati dal vento.

Dalla Protezione Civile è giunta la raccomandazione di guidare con massima prudenza nel territorio del Comune di Cento per la presenza di fogliame a terra e sulle aree di circolazione del ‘quadrilatero’ San Felice-Mirandola-Camposanto-Finale Emilia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com