Fiscaglia
16 Aprile 2017
Padre ricoverato al Centro Grandi Ustionati di Cesena con ustioni di terzo grado. Lesioni superficiali per la madre e la piccola di 2 anni

Esplosione in casa, ustionata un’intera famiglia

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Fiscaglia. Un’esplosione innestata da una fuga di gas ha mandato in ospedale un’intera famiglia per le ustioni riportate. Lo scoppio è avvenuto all’alba di sabato, alle 6 circa, nella casa in via del Mare 8, alle porte di Massa Fiscaglia, dove abita una giovane coppia con la loro figlia di appena 2 anni.

La deflagrazione ha rotto i vetri e gli scuri delle finestre. Da quanto emerge dai primi rilievi dei vigili del fuoco, la fuga di gas è partita da un fornello della cucina ed è bastato un innesco, come accendere la luce, per dare il via all’esplosione. Una tragedia sfiorata che avrebbe avuto conseguenze ben più drammatiche se le finestre fossero state chiuse; la loro apertura ha invece permesso all’esplosione di sfogarsi senza abbattere i muri della cucina.

In quel momento nella stanza si trovava solo il padre di 32 anni che come tutte le mattine si era alzato presto per andare a lavoro. Nel momento in cui ha acceso la luce è partito lo scoppio che lo ha improvvisamente travolto. Anche gli altri ambienti della casa erano già saturi di gas e quindi l’esplosione, seppur in maniera più lieve, ha raggiunto anche la madre di 30 anni e la piccola che dormivano nella stanza accanto.

Ad avere la peggio è stato il 32enne che è stato ricoverato con ustioni di terzo grado al Centro Grandi Ustionati del Bufalini di Cesena con 30 giorni di prognosi. In ospedale anche la madre e la piccola che hanno riportato ustioni superficiali di primo grado. Tutta la famiglia è stata trasportata in ambulanza al pronto soccorso del Delta: da qui l’uomo, data la gravità delle sue condizioni, ha continuato la corsa al Centro Grandi Ustionati mentre la donna e la bimba, dopo essere state medicate a Lagosanto, sono state dimesse e lo hanno raggiunto a Cesena.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Portomaggiore per i rilievi e i vigili del fuoco di Codigoro per la verifica statica dell’abitazione. La casa non presenta danni strutturali ed è stata dichiarata agibile.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com