Mesola
14 Aprile 2017
Giovedì 20 aprile il primo degli appuntamenti aperti a tutta la cittadinanza organizzati nell’ambito del progetto “Castello Estense”

Al via Mesolab, il laboratorio per valorizzare il commercio in centro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Mesola il convegno sulla coltivazione dell’asparago

L'asparago è una coltura interessante dal punto di vista agronomico, nutrizionale e culinario molto apprezzato. Sulle sue potenzialità si terrà un incontro lunedì 29 aprile alle ore 17 presso la sala F.lli Navarra cooperativa Casa Mesola Magazzino (via Bassalunga)

Un viaggio lungo la “Gran Linea” fino a Massenzatica

Gli studenti del Bachelet sono arrivati fino alla frazione di Mesola fondata dagli Estensi per incontrare il Cum, Azienda Agricola Storica proprietà collettiva che ha consentito di superare frammentazioni e marginalità per dare vita ad un sistema economico coeso e moderno

Al via Mesolab, il laboratorio nato per studiare soluzioni e idee e valorizzare la funzione commerciale del centro storico.

Giovedì 20 aprile, alle ore 16,30, il primo degli appuntamenti aperti a tutta la cittadinanza organizzati nell’ambito del progetto “Castello Estense” che si terrà presso il “Palazzo della Cultura”, in via Mazzini.

Il borgo antico è un simbolo di appartenenza per residenti e operatori. Con il progetto “Castello Estense” è stato costruito un percorso partecipato da cittadini e imprese per valorizzare la funzione commerciale del centro storico di Mesola.

Il fulcro di questo progetto è MesoLAB, un vero e proprio laboratorio pensato per studiare soluzioni e idee innovative e realizzarle con la collaborazione delle funzioni pubbliche, delle imprese del territorio e dei cittadini.

Un concept innovativo che prevede la condivisione degli obiettivi, lo sviluppo di idee, la realizzazione di azioni, e l’elaborazione di modelli da proporre anche in altri contesti, dato che Mesola può essere considerato un esempio rappresentativo di tanti centri in Italia e in E.R..

L’obiettivo è far nascere da MesoLAB  gli spunti per normare, progettare e programmare i prossimi interventi sul centro storico, nonché di individuare un’immagine coordinata per la promozione degli esercizi commerciali del centro storico attraverso canali innovativi.

L’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, che si terrà il 20 aprile alle ore 16.30 presso una delle sale del Palazzo della Cultura, prevede per l’apertura l’intervento del Sindaco di Mesola, Gianni Michele Padovani, che presenterà il progetto e l’impegno dell’amministrazione per la sua realizzazione.

Seguiranno gli interventi di Davide Duo, Responsabile Ascom Confcommercio della sezione di Codigoro e Mesola e di Alessandro Osti, Direttore Confesercenti Ferrara in rappresentanza degli imprenditori locali.

Marco Leoni di Iscom Group, ha il compito di contestualizzare “Mesolab” nell’ambito dei modelli di interventi di riqualificazione urbana e commerciale dei piccoli centri.

Concluderà la presentazione Angela Nazzaruolo , coordinatore del GAL Delta 2000 con una panoramica sulle opportunità di finanziamento del piano di azione locale Leader del Delta emiliano romagnolo aperte agli imprenditori locali più attivi, che intendono investire per lo sviluppo del territorio.

I lavori di MesoLAB inizieranno con lo sketchmob del 20/05.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com