Spettacoli
14 Aprile 2017
Evento in ricordo della liberazione dal nazifascismo mercoledì 19 aprile

‘Concerto della Libertà’ al Teatro Smeraldo di Portomaggiore

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Portomaggiore. Mercoledì 19 aprile alle ore 21, presso il Teatro Smeraldo di Portomaggiore, andrà in scena il primo “Concerto della Libertà” in ricordo della liberazione dal nazifascismo.

Una serata che vuole coinvolgere la cittadinanza, gli studenti e i giovani del territorio in un unico momento comune di ricordo ma anche di festeggiamento, declinando la data simbolica del 25 aprile con canzoni e letture che parlano di Libertà in senso lato.

Quest’anno – spiega l’assessore all’istruzione Giuseppe Alesci – l’Amministrazione, in accordo con l’Istituto Comprensivo di Portomaggiore e l’Istituto Superiore Iisap, ha voluto dare un taglio più gioviale e allegro alla ricorrenza del 25 aprile, in modo da mantenere alto il ricordo per un momento che ha rappresentato gioia per la liberazione dagli anni di guerra che l’hanno preceduto.

Saranno infatti i ragazzi dell’Istituto Superiore Iisap a dirigere la serata, accompagnando ed aprendo le performance, prima dei più piccoli delle scuole elementari e poi via via delle medie e dei più grandi. Ogni plesso, grazie al lavoro dei rispettivi docenti, ha preparato una selezione di canzoni che si ispirano al tema della libertà e al suo diritto inalienabile, reinterpretandole e dandole un taglio totalmente originale.

Si tratta di coinvolgere i nostri giovani – continua l’Assessore – su una tematica e un evento ormai molto distante, che faticano a fare loro considerando  la differenza della società in cui stanno crescendo. Ma il tema della libertà e il diritto alla pace è un qualcosa che potrà accompagnare le loro vite, proprio prendendo spunto dai fatti accaduti oltre mezzo secolo fa.

Tra gli organizzatori anche la Scuola di Musica Mafalda Favero con il live dei ragazzi con i loro maestri.

Una realtà ormai consolidata che permette a molte famiglie di dare libero sfogo alla vena artistico musicale dei loro ragazzi proprio sul territorio portuense.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21. L’ingresso è libero e gratuito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com