Comacchio
7 Aprile 2017
Motorismo, ambiente e storia tra Comacchio, Mesola, Codigoro e Goro

‘La Magia della Laguna’, raduno di auto storiche

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trenta chilometri per strade dissestate quando prima erano tre

Trenta chilometri andata e ritorno su un tragitto che per un terzo è fatto di strade non asfaltate e in cattive condizioni. È la situazione che alcuni cittadini che vivono in località Prati, nella frazione di Pontelangorino nel comune di Codigoro denunciano ai nostri taccuini

Omicidio Willy. Quattro buchette contro l’omertà

Quattro buchette in quattro punti strategici dove, garantendo l'assoluto anonimato, chiunque sia a conoscenza di dettagli e informazioni sull'omicidio di Willy Branchi, il 18enne che più di trentacinque anni fu ritrovato senza vita lungo la riva del fiume Po a Goro, seviziato e ucciso da mani ancora oggi ignote, possa lasciare la propria lettera e aiutare Procura di Ferrara e carabinieri ad affrontare la fase finale delle indagini, nella speranza di arrivare presto alla verità

“La Magia della Laguna” evoca i mitici anni ’50, la pesca delle anguille, le batane, il culto della pesca in laguna, sorella povera dei grandi fasti veneziani, ma anche Ravenna, la porta aperta a Bisanzio, l’Abbazia di Pomposa e la sua musica che ci invidia il mondo intero e la fauna del territorio con i fenicotteri rosa.

“La Magia della Laguna” vuole essere qualcosa di più di un evento automobilistico storico che vede unite 3 organizzazioni: l’Adriatic Veteran Cars Club di Riccione, il Club Ferrari di Maranello e Kaos Tv. Il primo con le sue 50 auto storiche dagli anni ’20 agli anni ’60, il secondo come tributo a Enzo Ferrari con uno scenario di modelli che rappresentano il mito del Grande Vecchio e il terzo come supporto TV, ma non solo, anche come ricerca approfondita dei misteri e della magia del territorio.

L’8 e il 9 aprile saranno infatti due giornate dedicate interamente a vivere i profumi e le storie della laguna, dai musei di S.Alberto e di Comacchio, alla gita sulle batane, alla visita all’Abbazia di Pomposa, e anche a degustare le specialità locali: le anguille nei mille modi di cucinarle, i vini delle sabbie ( i vitigni che crescono nella sabbia di Pomposa ), i pesci di fiume e di mare, sostegno da millenni delle popolazioni della costa.

I sindaci di Comacchio, Codigoro, Mesola, e Goro hanno aperto le braccia a questa pacifica invasione di appassionati, assetati di conoscere prodotti, turismo, cultura e storie di questo meraviglioso angolo della terra, poco conosciuto ai più.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com