Vigarano
7 Aprile 2017
La responsabile Sanità e Welfare del Pd Ferrara si schiera a fianco del sindaco di Vigarano

Richiedenti asilo: “Sostegno al sindaco Paron. Serve distribuzione calibrata sul territorio”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Il grido d’allarme di Barbara Paron va sostenuto in merito alla necessità di distribuire territorialmente in modo calibrato i richiedenti asilo”. Ad affermarlo è Giulia Bertelli, responsabile Sanità e Welfare Pd Ferrara, che si schiera al fianco del sindaco di Vigarano Mainarda e condivide la sua protesta sull’arrivo a Vigarano di ulteriori sette richiedenti asilo, ospitati in una casa messa a disposizione da un privato.

“Non è possibile – attacca Giulia Bertelli – accettare le rimostranze di una opposizione che a Vigarano si lamenta dei troppi richiedenti asilo e nel comune in cui governa si oppone all’accoglienza dovuta. Il tema è molto delicato, si tratta di capire dove sta il giusto equilibrio tra il garantire l’esercizio della libera disponibilità di un bene da parte di un privato e la preoccupazione di un sindaco che deve trovare il modo di mantenere la pace sociale. Probabilmente non staremmo parlando di ciò se non fossimo bersagliati da una campagna di odio e terrorismo che alcune opposizioni stanno facendo in una continua campagna elettorale”.

“Ma dal momento che non si amministra con i “se”, ma con i fatti – aggiunge – mi associo alla richiesta del sindaco Paron nei confronti del Ministero e del Prefetto di distribuire in maniera più equa i richiedenti asilo e di fare fronte comune con gli amministratori locali che lavorano per fare quel difficile passaggio successivo all’accoglienza fisica di base, ovvero costruire occasioni di inserimento dei nuovi arrivati nella comunità. A tal proposito come Partito Democratico provinciale da mesi abbiamo lanciato l’appello affinché vengano introdotte delle misure a discapito di quei Comuni che si stanno opponendo all’accoglienza generando problemi agli altri e affinché venga introdotto nel bando dell’accoglienza l’obbligo dei gestori a coinvolgere i ragazzi in attività di volontariato sociale all’interno della comunità che li ospita”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com