Cronaca
6 Aprile 2017
Un uomo di 46 anni dovrà anche risarcire la vittima con 100mila euro

Condannato a 7 anni per gli abusi sulla figliastra minorenne

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Servizio interforze. Quarantasette controlli e un arresto

Forze di Polizia ancora in campo in un servizio congiunto e sinergico. Quarantasette i veicoli controllati con alcune sanzioni elevate e l'identificazione di 41 persone. Una di queste è stata accompagnata in caserma per l'identificazione ed è scattato l'arresto

È stato condannato a 7 anni di reclusione S.G., palermitano di 46 anni, alla sbarra con l’accusa di aver violentato la figlia minorenne della sua compagna.

L’accusa – sostenuta dal pubblico ministero Isabella Cavallari – gli ha contestato nel corso del processo anche l’aggravante di aver compiuto almeno una parte delle fatti quando la giovane aveva meno di 14 anni. Aggravante riconosciuta dal tribunale in sede di condanna. Esclusa invece la recidiva per maltrattamenti in famiglia, per i quali l’uomo nel 2015 aveva patteggiato una pena a 2 anni.

Per l’uomo anche alcune condanne accessorie, tra le quali l’interdizione perpetua dai pubblici uffici e quella legale per la durata della condanna. Il tribunale collegiale – Luca Marini presidente, Maria Rita Baldelli e Debora Landolfi a latere – ha condannato S.G. anche a liquidare i danni alla figliastra, costituitasi parte civile tramite l’avvocato Rita Gavioli, quantificati in via definitiva in 100mila euro.

La procura aveva chiesto una condanna più elevata – 7 anni e 7 mesi di reclusione -, mentre la difesa ha puntato tutto sull’assoluzione, cercando di smontare l’attendibilità della perizia disposta dal tribunale sulla base di una consulenza di parte, effettuata dal criminologo Simone Montaldo, che in più punti ha contestato  i metodi con cui è stata redatta la perizia stessa, volta a valutare la capacità della vittima a testimoniare nel processo. Per la difesa il processo si è basato esclusivamente proprio su quanto raccontato dalla giovane ragazza – ha parlato di “ragionamento circolare” -, senza indagare il difficile contesto familiare e la sua effettiva situazione di disagio, attribuendo alle sue parole un’attendibilità che, invece, sarebbe stata fortemente compromessa.

I fatti si riferiscono a un periodo che abbraccia un periodo che va dal 2012 – in occasione del sisma lui l’avrebbe toccata mentre la ‘famiglia allargata’ dormiva tutta nello stesso letto dopo le scosse – al 2013-2014, quando si sarebbe consumata una violenza sessuale vera e propria, con la giovane costretta a subire rapporti completi.  In quell’occasione raccontò l’accaduto a un amico che poi la convinse ad andare dalla polizia e denunciare la vicenda. Da lì si attivò la procedura di protezione, con la ragazza portata in una struttura protetta per diverso tempo. La vittima ha anche raccontato di aver subito minacce mentre si trovava in quel contesto da parte di due amici del patrigno. Particolare degno di nota è che la madre della vittima ha tentato di riconciliare i due, non dando mai credito al racconto della figlia, anche in sede processuale. Atteggiamento che l’avvocato di parte civile ha definito “vergognoso perché ha cercato di farla passare come una bugiarda”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com