Codigoro
5 Aprile 2017
Zanardi: “Stiamo valutando pacchetti di percorsi lungo i nostri corsi d’acqua”

Bus e bicicletta per scoprire il Delta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

Codigoro. Godere dei percorsi cicloturistici del Delta partendo dalla città e dalla aree interne della provincia. Una possibilità diventata reale grazie a Tper, che in collaborazione con Ami Ferrara, sostiene un progetto di mobilità sostenibile che fa di bus e bicicletta un’accoppiata vincente a sostegno del turismo naturalistico e non solo.

Presentato a Palazzo del Vescovo, il nuovo servizio di trasporto festivo permetterà ai viaggiatori di ‘caricare’ fino a 22 biciclette lungo il percorso che collega la città estense alla stazione codigorese. Le prime corse – quattro A/R al giorno – partiranno domenica 9 aprile, per proseguire tutte le domeniche e nei festivi, fino alla stagione autunnale.

Passeggeri e bici viaggeranno dunque su gomma, a bordo di autobus multilinea che nei giorni ‘rossi’ sostituiscono il mezzo ferroviario, con fermate in tutte le stazioni della tratta Ferrara-Codigoro.

Soddisfazione da parte di Alice Zanardi, sindaco della ‘stazione d’arrivo’, che in realtà è la stazione di partenza per un tour naturalistico che promette di stupire il cicloturista tra centro storico cittadino, Pomposa, Valle Gaffaro, Porticino, Canneviè, Torre della Finanza e percorsi fluviali fino a Volano.

“Siamo felici di questo importante passo avanti per una zona ricca di vie ciclabili. Come amministrazione, consapevoli del valore dei trasporti in ambito turistico, abbiamo iniziato subito a lavorare per questo risultato, sollecitando gli enti coinvolti” dice Zanardi elencando poi le tappe della visita guidata organizzata per i primi utenti del ‘bici in bus’, in sella tra le bellezze del territorio.

Con lei ad illustrare l’iniziativa il dg di Tper Paolo Paolillo oltre a Giuseppe Ruzziconi e Lucio Catozzo per Ami, sostenitori della validità di un progetto in linea con il ddl sulla ciclabilità che la Regione ha recentemente approvato e che mette sul tavolo almeno 10 milioni di euro a sostegno della mobilità a due ruote.

“Presto – aggiunge infine Zanardi – spero tocchi alle vie fluviali: stiamo valutando con privati e associazioni pacchetti di percorsi lungo i nostri corsi d’acqua, naturalmente con bici a bordo. È un’idea che stiamo valutando, a piccoli passi”.

Tra le ultime note tecniche, il costo del supplemento bici – 2,50 euro –, i riferimenti per la prenotazione obbligatoria – www.tper.it/bici oppure 840 151 152 – e la possibilità per domenica 9 aprile di noleggiare gratuitamente una bici messa a disposizione dal B&B La via del Volano, una volta giunti a destinazione a Codigoro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com