Attualità
4 Aprile 2017
Conferenze, esibizioni, spettacoli ed eventi sportivi per "arricchire" tutti, a partire dalle scuole

Ferrara si prepara per un “weekend della pace”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

di Cecilia Gallotta

Sarà un weekend arcobaleno quello del 7, 8 e 9 aprile, perché “l’idea era proprio quella di colorare la città per un po’”, rivela il presidente Lions Club Ferrara Estense Giorgio Ferroni, che con il patrocinio della Commissione Italiana Per l’Unesco, il Comune di Ferrara e la Regione Emilia Romagna ha messo insieme un variopinto programma che arricchirà Ferrara per tre e giorni “e speriamo di più”.

La manifestazione  – che si chiama appunto weekend della pace –  si diramerà in due poli, attraverso cui raggiungerà rispettivamente le scuole e la cittadinanza, in un connubio di eventi ludici, sportivi, di approfondimento e di intrattenimento che coinvolgerà i cittadini di ogni età ad un livello “che è difficile pensare più capillare”. Ne è un’ampia dimostrazione la partecipazione di quasi tutti gli istituti scolastici ferraresi, ognuno dei quali ha proposto in modo autonomo la partecipazione degli studenti in attività curricolari che rientrassero nel coinvolgimento attivo dell’evento: è così che, per esempio, il Liceo Carducci sarà presente con l’alternanza scuola-lavoro presso gli infopoint di piazza Trento e Trieste, il Dosso Dossi con performance artistiche ‘en plein air’, il Roiti con il report dell’intero evento e il Vergani con la distribuzione, domenica pomeriggio alle ore 16, della “Torta della Pace”, presso via Gobetti.

Ma non mancheranno gli eventi aperti a tutti i cittadini, come l’esibizione (alle 15.30 di sabato 8) di scherma paralimpica in piazza Trento e Trieste, per la quale “è stata acquistata dai Lions la pedana dall’Accademia di scherma Bernardi di Ferrara”, o le conferenze – “tutte di alto livello” – come quella d’esordio (venerdì 7 alle 10.30 presso Palazzo della Racchetta), in cui personalità come l’Imam di Firenze e il Rabbino di Ferrara proporranno un ‘Dialogo Interreligioso’.

Domenica 9 si camminerà, ma soprattutto si pedalerà per la pace, a partire da Piazza XXIV Maggio alle 9.30, in collaborazione con Uisp e Fiab Ferrara, mentre i bambini potranno divertirsi ‘al Museo’ con attività didattiche in Piazza Trento e Trieste. L’intero evento sarà al centro dell’obiettivo dei fotografi, che durante il Gran Galà finale di domenica sera alle 21, verranno premiati per i migliori scatti. Seguirà lo spettacolo direttamente da Zelig con Sergio Sgrilli, e l’inimitabile intrattenimento di Andrea Poltronieri.

Questi sono solo alcuni degli appuntamenti che coloreranno Ferrara (visionabili per intero sul portale www.weekenddellapace.it) in un evento firmato Lions (grazie al quale ogni evento sarà completamente gratuito), “ma che soprattutto è per Ferrara”, tiene a precisare Ferroni. Un’iniziativa “che risponde in tutto e per tutto a quelli che sono i nostri service – constata la presidente di zona Lions Club Alessandra de Rosa – e che porta con sè i nostri valori e la nostra impronta”. Un weekend che dimostra, aggiunge l’assessore Maisto “che ha ancora senso parlare di costruzione della pace dal basso”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com