Riva del Po
2 Aprile 2017
Zaghini, “14mila euro alla scuola materna di Don Leonardo per manternela aperta”

Berra. Approvato il bilancio di previsione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tenta la truffa dello specchietto. Lo scoprono e lo incastrano con la targa

La truffa dello specchietto è ormai un modus operandi più che noto. Un'auto si avvicina a quella della vittima, le fa credere di aver avuto un sinistro poco prima per colpa sua e poi la invita a sanare il danno in contanti senza coinvolgere le assicurazioni. Spesso il conducente truffaldino sostiene di aver ricevuto un urto allo specchietto, da cui deriva il nome della dinamica

Cercò di ribellarsi ai carabinieri. Condannato per resistenza

Il tribunale di Ferrara ha inflitto 3 mesi e 10 giorni di pena - dietro rito abbreviato - al 23enne italiano etnia rom finito in manette per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni dopo aver cercato di ribellarsi ai carabinieri che lo stavano arrestando poiché già destinatario di un ordine di custodia cautelare in carcere per furti emesso dalla Procura di Genova

di Valentina Faggion

Berra. Il consiglio comunale berrese si è riunito venerdì 31 marzo, per approvare il bilancio di previsione 2017-2019, presentato dall’assessore Egle Cenecchi.

Cenacchi ha voluto ricordare in prima battuta che le tasse sulla prima casa, sull’Imu agricola e suglui imbullonati sono satate ristorate anche nel 2017 dal fondo di soldarietà comunale, quindi non saranno a carico dei cittadini. Sono state poi illustrate le principali voci del bilancio e quindi a cosa saranno destinate le diverse somme delle casse comunali.

Per i servizi istituzionali e di gestione (che comprendono soprattutto le indennità dei membri del consiglio comunale, gli stipendi e le spese energetiche per la segreteria generale, gli stipendi e le spese dei servizi tecnici, i servizi di gestione economica e finanziaria) la somma complessiva prevista è di circa 1.405.000 di euro.

All’ambito istruzione e diritto allo studio sono stati destinati circa 335mila euro (suddivisi tra istruzione prescolastica, il contibuto alla scuola materna privata, la mensa e il trasporto scolastico e le spese energetiche per la scuola secondaria). Altri 587mila euro sono previsti per gli stipendi dei dipendenti dell’asilo nido comunale e le relative spese energetiche e di servizio mensa, per gli interventi dei servizi sociali sui soggetti a rischio di esclusione sociale.

Infine circa 520mila euro saranno dedicati all’assetto del territorio, all’edilizia abitativa, alla viabilità e alle infrastrutture stradali. Il vice sindaco Barbieri ha voluto aggiungere alcuni dettagli su questa tematica: “Una parte degli investimenti previsti, per circa 54mila euro, saranno spesi per la sicurezza stradale, più precisamente attraverso la sistemazione dei guard-rail, della segnaletica orizzontale e verticale. Abbiamo già effettuato una mappatura dei punti di criticità nelle strade del nostro territorio e questi interventi avranno l’obiettivo di sanare le situazioni di pericolo”.

Barbieri ha inolte aggiornato la situazione dei lavori in via Mongini a Serravalle: l’intervento di tombinamento terminerà nelle prossime due settimane, se non ci sarà il meteo avverso. L’amministrazione, in accordo con il Cadf, vuole approfittare della presenza della ditta sul luogo dei lavori e quindi ha già richiesto di proseguire il tombinamento anche in quella parte del fosso di via Mongini ancora a cielo aperto. Con questo lavoro aggiunto, si potrà eliminare l’interruzione della pista ciclabile, salvaguardando pedoni e ciclisti.

Il consiglio comunale si è poi concluso con le parole del sindaco Zaghini: “Grazie agli sforzi fatti da questa amministrazione negli scorsi anni, ora possiamo dire di aver sanato i debiti che ci portavamo dietro dalle amministrazioni precedenti al 2014. Grandi risparmi si sono avuti soprattutto grazie agli investimenti di tipo energetico, infatti l’installazione di nuovi infissi e di valvole termostatiche nelle strutture di proprietà comunale hanno portato ad avere 54mila euro alla voce del bilancio riservata alla manuntenzione, mentre gli anni scorsi potevamo destinarvi solo 6/7mila euro. Abbiamo cercato così di mantenere attivi i contributi alle associazioni di volontariato e sicuramente acquisteremo nuove Lim per le aule delle scuole medie”.

Ulteriore sforzo dell’amministrazione comunale, secondo le parole di Zaghini, è quello dato dal contributo alla scuola materna parrocchiale di Berra. Dopo l’annunciata chiusura da parte di Don Leonardo, la curia della parrocchia berrese ha manifestato al sindaco la volontà di proseguire l’attività dell’isitituto. Per questo sono stati stanziati dal Comune 14mila euro, a differenza dei precedenti 12mila euro annuali, “un contributo comunale per questo tipo di servizio che non ha pari nella provincia di Ferrara”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com