Eventi e cultura
1 Aprile 2017
Domenica la cerimonia al Castello Estense

Palio. La Contrada San Luca omaggia il duca

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Domenica 2 aprile, alle ore 11:30, nella suggestiva cornice del cortile del Castello Estense di Ferrara, la Contrada Borgo San Luca renderà il suo omaggio al Signore della Casata d’Este.

Borgo San Luca si ispira ad una novella di Franco Sacchetti, autore trecentesco di origini fiorentine, cui si deve la raccolta “Trecentonovelle”. Protagonisti della raccolta sono le “mezzane genti”, ovvero la piccola borghesia mercantile, soprattutto fiorentina, ma frequenti sono le incursioni in altre zone d’Italia, tra le quali Ferrara.

L’Omaggio al duca della contrada rossoverde avrà come protagonisti i personaggi della sesta novella: il marchese Aldobrandino d’Este ed un uomo fiorentino, Basso, ormai da tempo residente nella bella città estense. Se in molti racconti colui che sa valersi al meglio dell’arte della parola, proferire motti di spirito o risposte originali appartiene, spesso, proprio alla classe sociale delle “mezzane genti”, stavolta sarà il nobile, sagace marchese a giocare un brutto tiro ad uno di loro.

A rendere lo spirito dell’epoca, la Compagnia dello Steccato; a far risuonare il castello di suoni antichi, i musici rossoverdi; a far rivivere le leggiadre danze, il gruppo “Domini in danza” ed infine a dipingere il cielo dei colori della contrada, gli sbandieratori del Borgo San Luca accompagnati dal suono delle chiarine e dei tamburi dei musici rossoverdi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com