@home
1 Aprile 2017
L'impianto sportivo coprirà una superficie di circa 800 metri quadrati

Comacchio: al via i lavori per il nuovo skate park

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Casette in legno da giardino: perché comprarne una

Il giardino è uno spazio che andrebbe organizzato per essere utilizzato nel migliore dei modi. Non deve essere una superficie da usare solo occasionalmente, ma può diventare un vero e proprio ampliamento della propria abitazione

È tutto pronto per l’inizio dei lavori per la realizzazione del nuovo Skate Park, che sorgerà all’interno dell’area denominata “Cittadella dello Sport” presso il Villaggio Raibosola, nel comune di Comacchio: il nuovo impianto sportivo andrà ad affiancare altre strutture di recente costruzione, per ingrandire e perfezionare l’area dedicata dedicata allo sport, che si arricchirà dunque di un nuovo servizio. Dopo lo stadio comunale, il campo da calcio per allenamenti realizzato appena due anni fa, il nuovo impianto natatorio e la palestra polifunzionale, ecco arrivare anche uno Skate Park, che dovrebbe coprire una superficie di circa 800 metri quadrati, e attende solo la posa della proverbiale prima pietra.

Il progetto sarà affidato ad Alessio Lotti e Marco Morigi, ovvero “due tecnici con blasone nazionale nella progettazione di queste strutture, conoscitori di questa realtà, perché praticano loro stessi lo skateboard ed hanno collaborato a stretto fianco con i nostri ragazzi dell’Associazione sportiva Flip Skate, la quale si occuperà della gestione della struttura”, ha dichiarato con soddisfazione l’Assessore allo Sport di Comacchio, Stefano Parmiani. Il progetto è stato illustrato pochi giorni fa in Sala Consiglio e approvato tra consenso unanime, inizia così la fase definitiva/esecutiva: dopo la consegna dei lavori previsti, che avverà settimana prossima, potranno ufficialmente decollare i lavori di costruzione, che consentiranno al comune di Comacchio di dotarsi, secondo stime preliminari nel prossimo autunno, di una nuova, importante e prestigiosa realtà sportiva.

Era presente alla conferenza stampa anche Matteo Mangherini, Presidente dell’Associazione Flip Skate il quale ha dichiarato: “La nostra associazione, che conta una quarantina di skaters, ha sposato da subito la causa. Questa struttura è un valore aggiunto per il territorio, che farà parlare di sé, rivolgendosi ad un bacino d’utenza regionale. Le località più vicine con strutture analoghe sono Fano e Bologna”. E dello stesso parere è anche l’Assessore Parmiani: “Siamo certi che la struttura potrà richiamare skaters anche da altri territori e potrà diventare luogo di aggregazione per giovani e meno giovani, location ideale per gare, manifestazioni, eventi e concerti”, spiegando poi come la realizzazione del progetto è stata possibile anche perché l’Amministrazione Comunale ha potuto beneficiare di un mutuo, a interesse zero, di 150 mila euro, che verranno in toto destinati alla realizzazione del progetto.

La strutturà verrà realizzata completamente in cemento e lisciata a mano, per garantire le migliori performance, ma limitando l’usura della superficie, in modo anche da mantenere al minimo il rischio di caduta, ma anche i costi di manutenzione. “Lo Skate Park si connoterà per superfici curvilinee, inclinate con altezze variabili, tutte progettate a norma e funzionali. Abbiamo seguito progetti analoghi in tutta Italia con successo – ha spiegato il progettista Marco Morigi – e abbiamo valutato con i ragazzi che gestiranno la struttura diverse ipotesi progettuali, prima della scelta finale. Naturalmente seguiremo anche il cantiere step by step”.

Lo Skate Park sorgerà tra il campo sportivo “Raibosola” e la strada provinciale adiacente, rispondendo così a due esigenze fondamentali, quella di evitare situazioni di disagio per i residenti, dovute ai rumori, ma anche quella di una maggiore visibilità. “La scelta è anche quella della conservazione di volumi di terra di scavo – ha precisato il progettista Alessio Lotti -, in modo tale da utilizzare tali volumi sulle parti sopraelevate della struttura, che si presenta senza elevazioni particolari e non è impattiva. Inoltre garantisce un grado di apprendimento e di fruizione diversificati, garantendo piena fruibilità sia ai principianti, che agli esperti”.

Notizia Offerta da Ferraracase.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com