Eventi e cultura
31 Marzo 2017
Anche quest'anno la prima settimana di aprile segnerà l'inizio de “I giorni della lettura”

Diritti, pace e Unesco alla scuola Alda Costa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche quest’anno la prima settimana di aprile segnerà l’inizio de “I giorni della lettura” all’Alda Costa. Coordinati da Paola Chiorboli per l’Istituto Comprensivo di via Previati, si apriranno lunedì 3, con conclusione prevista mercoledì 12 aprile e gli oltre 1.100 allievi che l’istituto accoglie dalla scuola d’infanzia a quella secondaria, protagonisti di laboratori ed esperienze di lettura e scrittura creativa ed animata.

Il tema scelto per il 2017 sarà “Insieme per la Pace, i Diritti e il Patrimonio Unesco” e il progetto vedrà il suo momento più qualificante nella partecipazione al Week End della Pace che Lions Club Ferrara Estense, con il patrocinio della Commissione Italiana Per l’Unesco e il Comune di Ferrara, organizzerà nel centro storico dal 7 al 9 aprile aprendolo all’intera città e a tutte le scuole del territorio.

I primi due giorni della lettura vedranno, tra gli altri, classi delle scuole Primarie Costa e Guarini coinvolte in laboratori di scrittura creativa sulla favola musicale “Il ragazzo con il violino” di Roberto Piumini, sul “Flauto Magico” di Mozart con la cantante e regista Maria Cristina Osti e su “La principessa Lucia e il pesciolino rosso” a cura di Nicoletta Forlani ed altre docenti di classe. Letture animate saranno rivolte ai bambini dai tre ai sei anni della Scuola di Infanzia Guarini a cura di Silvia D’Ambrosio e i giovani lettori de La tana delle storie-Circi Biblioteca Blu. Alla Scuola Media Boiardo è in programma martedì 4 aprile alle 11 la proiezione del documentario “Le vie dell’acqua” con il regista Alessandro Scillitani, nell’ambito del Progetto Documentario a Scuola-Regione Emilia Romagna a cura di Rita Bertoncini. ‘Le vie dell’acqua’ è un percorso alla ricerca dei segni dell’acqua nei luoghi e nella memoria della gente, a partie dalle sorgenti dei torrenti, ripercorrendo i canali navigabili, fino ad arrivare al mare: i pescatori, i barcaioli del Po, i vecchi mugnai, i pastori, chi vive a contatto con l’acqua, chi la gestisce. Il progetto è stato realizzato e presentato nell’ambito della Biennale del Paesaggio 2008.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com