Bondeno
30 Marzo 2017
Lunedì l'incontro tra il comitato e rappresentanti delle istituzioni locali

Circonvallazione di Belfiore. Tavolo tecnico tra Comune, Provincia e Regione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Premiati in biblioteca i “Lettori Forti del 2023”

Sessantacinque sono stati i premiati lo scorso sabato presso la Biblioteca Comunale “L. Meletti”: tanti sono i Lettori Forti di Bondeno del 2023, ovvero le persone che nel corso dell’anno passato hanno preso in prestito e letto più libri

Salute. Il Cau apre anche a Bondeno

Il Cau apre anche a Bondeno. Il Centro Assistenza Urgenza arriva anche sul territorio del Distretto Ovest con l’apertura del nuovo Cau presso la Casa della Comunità di Bondeno a partire da martedì 2 aprile 2024. Il centro per la presa in carico dei problemi di salute urgenti, ma non gravi, sarà attivo presso l’ambulatorio 1

Bondeno. Il Comitato “Circonvallazione di Belfiore: sicurezza per tutti” di Bondeno, lunedì 27 marzo, ha organizzato un incontro con il sindaco di Bondeno Fabio Bergamini, i consiglieri regionali Paolo Calvano (Pd) e Alan Fabbri (Lega Nord), il consigliere comunale e provinciale Tommaso Corradi (Pd) per favorire la sinergia tra i rappresentanti politici delle istituzioni coinvolte nella realizzazione dell’opera, allo scopo di arrivare ad un risultato concreto in tempi che non siano biblici.

“Affinché la circonvallazione di Belfiore sia messa in cantiere con i finanziamenti regionali – spiega il comitato – occorre che la strada sia progettata come strada provinciale e inserita nel Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (Ptcp), poiché di fatto congiungerà due strade provinciali, la Sp 69 Virgiliana e la Sp 45 per Scortichino. Questa è la via indicata anche dall’assessore regionale ai Trasporti, Raffaele Donini, in una nota del 20 febbraio 2017 indirizzata all’Assemblea regionale. L’Inserimento da parte del Comune della circonvallazione di Belfiore sia nel Dup (Documento Unico di Programmazione), sia nel Piano delle Opere Pubbliche per il triennio 2017-2019 sia, infine, nell’Atto di Indirizzo del 23 febbraio non è ancora sufficiente, perché nelle carte del Comune in questi documenti la strada continua ad essere comunale e finanziata con sole risorse comunali (vendita di immobili per 2.000.000 euro e mutuo per  700.000 euro)”.

Al termine dell’incontro il sindaco e i consiglieri si sono formalmente impegnati con il comitato ad istituire a brevissimo un tavolo tecnico Comune, Provincia e Regione in cui i funzionari delle tre istituzioni verificheranno la fattibilità della circonvallazione di Belfiore come nuova strada provinciale. Tutti i politici si sono impegnati ad incontrare tra 15 giorni di nuovo il Comitato per informarlo del risultato dell’incontro tecnico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com