Spettacoli
30 Marzo 2017
Venerdì 31 marzo nuovo appuntamento della rassegna del Jazz Club Ferrara

‘Somethin’Else’ ospita il sincretismo afrobeat dei Voodoo Sound Club

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

Videomapping, il dj set del Cocoricò suona dal balcone di Palazzo Ducale

In occasione del videomapping che prenderà vita sulle pareti del Palazzo Ducale, sabato 4 maggio ci sarà il dj set del ferrarese Lorenzo de Blanck, che a partire dalle 22.30 darà vita a un live set musicale suonando per la prima volta dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza

Al Nuovo arriva Biagio Izzo con “Balcone a 3 piazze”

Il 23 aprile alle ore 21 al Teatro Nuovo Biagio Izzo, Mario Porfito, Carla Ferraro, Roberto Giordano, Adele Vitale, Ciro Pauciullo in Balcone a 3 piazze. Autore Mirko Setaro, Francesco Velonà. Scene Massimo Comune Costumi Federica Calabrese. Luci Luigi Raia. Musiche Antonio Caruso. Regia Pino L’Abbate. Produzione Tradizione e Turismo, AG Spettacoli

Al Summer Festival arrivano i Die Antwoord

I Die Antwoord - gruppo musicale alternative hip hop sudafricano di Città del Capo - composto da tre membri, Ninja, Yolandi Visser e DJ Hi-Tek si esibirà sul palco del Ferrara Summer Festival con la prima tappa estiva in Italia sabato 29 giugno

Venerdì 31 marzo (ore 21.30), per un nuovo appuntamento firmato Somethin’Else al Torrione San Giovanni (sede del Jazz Club Ferrara), è di scena il trascinante “sincretismo” musicale dei Voodoo Sound Club.

La band nasce nel 2007 da un’idea del sassofonista Guglielmo Pagnozzi ed è completata da Davide Angelica alla chitarra, Salvatore Lauriola al basso elettrico, Gaetano Alfonsi alla batteria e Danilo Mineo alle percussioni.

Per i Vodoo Sound Club la musica è magia e contaminazione, l’arte che unisce persone e popoli, libera dai pregiudizi creando un linguaggio comune. Per questo il voodoo, religione sincretica di derivazione africana, è strettamente connessa all’essenza del gruppo: essa accoglie invece di escludere e dà potere alle pulsioni ancestrali del ritmo e della danza. La musica dei Voodoo Sound Club è quindi una miscela esplosiva di funky, afrobeat, gnawa music, afrocuban music e psichedelia, che riporta il jazz all’originale matrice africana avvicinandolo a tutte le forme di black music che hanno fatto ballare intere generazioni. Il repertorio alterna composizioni originali a brani di Manu Dibango, Fela Kuti e Jimi Hendrix.

“Mamy Wata”, uscito nel 2013 per Brutture Moderne, è il terzo episodio discografico del gruppo, ora al lavoro su un progetto nuovo di zecca di cui potremo ascoltare qualche brano in anteprima assoluta.

I Voodoo Sound Club si sono esibiti in numerosi festival sia in Italia sia all’estero (Milano Film Festival, Berchidda Time in Jazz, Mantova Jazz Festival, Glasgow Merchant City Festival, Harstad Music Freedom Day…) spesso accompagnati da musicisti del calibro di Gianluca Petrella, Billy Konatè e Sire Doumbouya.

Ingresso riservato ai soci Endas. Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 dalle ore 12 alle ore 20.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com