Argenta
30 Marzo 2017
A Longastrino una mostra in omaggio alla Santa di Calcutta

Madre Teresa. Vita, spiritualità e messaggio

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

Università ad Argenta. Azzalli: “Sperpero del Pd”

“La proposta di avviare una collaborazione con l’Università di Ferrara al fine di aprire una sede universitaria ad Argenta ha causato a Mattia Nanetti, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani, il dileggio del sindaco Baldini"

Longastrino. Aprirà i battenti domenica 9 aprile a Longastrino, nel teatro della Parrocchia San Giuliano, in piazza San Giuliano 1, la mostra ‘Madre Teresa. Vita, spiritualità e messaggio’ che offre un percorso attraverso la vita e la spiritualità della suora albanese nata a Skopje nel 1910 e morta a Calcutta nel 1997.

Un viaggio attraverso una vita e allo stesso tempo attraverso un mistero: quello di una donna che ha attraversato il mare e affrontato a mani nude la vastità dell’oceano di povertà che abitava le strade dell’ex-capitale delle Indie britanniche. Nella mostra foto e documenti dell’epoca testimoniano l’immensità dell’impresa e gli scritti di Madre Teresa, scoperti solo dopo la sua morte, svelano il segreto della Santa dei poveri. È la stessa Teresa a narrare nelle sue lettere l’esperienza mistica dell’ascolto della Voce di Gesù, la paura di fare ciò che le viene chiesto, di essere povera fra i più poveri, di portare amore là dove non va nessuno, nei tuguri abitati dalla miseria, dalla fame, dalla malattia e dalla disperazione di sentirsi abbandonati da tutti, non amati, non voluti.

Il simbolo per tutto il mondo di questa offerta totale di amore al servizio dei poveri è il sari bianco bordato di azzurro. Insieme alle fotografie conservate nell’archivio della Postulazione, alle pagine del diario di Madre Teresa, la mostra sarà arricchita da alcune immagini del fotografo giapponese Morihiro Oki che, come lui stesso ha scritto, riflettono “il mondo della Madre e delle suore che, nei loro sforzi per lodare e servire Dio, riuscivano a trasmettere un amore senza limiti. Un mondo bellissimo, pieno di felicità”.

La mostra itinerante – prodotta da International Exhibition Service in occasione della XXXVII edizione del Meeting per l’Amicizia tra i popoli, e curata dalla Postulazione della Causa di Canonizzazione di Madre Teresa – è organizzata dalla Parrocchia San Giuliano, con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Ravenna-Cervia, dell’Ufficio pastorale per la Cultura della Diocesi e dei Comuni di Argenta ed Alfonsine.

Di grande rilievo, poi, l’evento che precede l’apertura della mostra: venerdì 7 aprile alle ore 21 si terrà l’incontro-testimonianza con Marina Ricci che nel 1996, in qualità di vaticanista del Tg5, viene mandata a Calcutta mentre Madre Teresa sta affrontando una grave malattia e molti pensano che sia prossima la sua morte. La giornalista visita le realtà in cui le suore di Madre Teresa aiutano i bambini in difficoltà e conosce Govindo, un bambino gravemente malato che nessuna famiglia intende adottare. Marina sceglie invece di accoglierlo insieme a tutta la sua famiglia: inizia un percorso che cambierà la sua vita, quella di suo marito e dei suoi figli.

L’inaugurazione ufficiale della mostra avrà luogo domenica 9 aprile alle ore 11 al termine della S. Messa, alla presenza delle Autorità. Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti: domenica 9 aprile dalle 15.30 alle 19; giovedì 13, venerdì 14 e sabato 15 aprile al termine delle funzioni del triduo pasquale; domenica 16, lunedì 17 e martedì 18 aprile dalle 11 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.

L’ingresso è gratuito. All’interno della mostra sarà allestito un bookshop. Per tutta la durata della mostra è prevista la possibilità di prenotare visite guidate gratuite per scuole, gruppi, associazioni anche in orari diversi da quelli di apertura. Il servizio di visite guidate è l’elemento qualificante della mostra, perché offre ai visitatori quegli spunti di informazione e riflessione che rendono la visita più arricchente e didatticamente proficua. Per informazioni e prenotazioni delle visite: Monica 340 0082862, Chiara 347 9875513, Cristina 338 9250822, Catia 347 2119876.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com