Occhiobello
29 Marzo 2017
Operazione della GdF. Le confezioni prive di etichettatura. Il gestore rischia fino a 16mila euro di multa

Sequestrati 3 quintali di alimenti in un mini-market cinese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La minoranza presenta il resoconto di fine mandato

“In questi 5 anni siamo stati poco social ma abbiamo operato concretamente nei banchi del consiglio comunale". Presentato il resoconto di fine mandato (2019-2024) della lista Occhiobello per te

S.Maria Maddalena. Le fiamme gialle della Tenenza di Occhiobello, coordinate dal comando provinciale della guardia di finanza di Rovigo, hanno sequestrato 2.073 prodotti alimentari, per un peso complessivo di circa 3 quintali, a un cittadino cinese che gestisce un mini market a S.Maria Maddalena, frazione di Occhiobello.

L’intervento è stato effettuato per verificare il rispetto della normativa comunitaria e dell’obbligo di etichettare gli alimenti in vendita riportando una descrizione del prodotto in lingua italiana a garanzia del consumatore.

Durante il controllo i finanzieri hanno rilevato che oltre 2000 confezioni di prodotti alimentari pre-imballate erano prive di etichettatura, con conseguente impossibilità di stabilirne l’effettiva natura e qualità, mentre altri prodotti risultavano scaduti in base alla data apposta sull’etichetta.

È scattato così il sequestro amministrativo della merce (confezioni di polli, salami, uova, frutti tropicali, riso, mais, gelatina, spaghetti, pesce essiccato, caramelle, patatine, arachidi, biscotti e bottiglie di bevande alcoliche).

Il rappresentante legale del mini market è stato segnalato al sindaco di Occhiobello per aver omesso le dovute informazioni sugli alimenti sfusi destinati al consumatore finale.

Il trasgressore rischia ora di dover pagare una sanzione che può arrivare sino a un massimo di 16.000 euro e la perdita dei prodotti qualora non provveda tempestivamente a regolarizzarli con la prevista etichettatura mentre quelli già scaduti andranno distrutti.

In merito al sequestro il vicesindaco Davide Diegoli ringrazia a nome del Comune di Occhiobello  la Guardia di Finanza “per la brillante operazione che, sul nostro territorio, ha individuato e bloccato, in un market cinese, la circolazione di merce alimentare non consona. Se i militari non fossero intervenuti, sul mercato sarebbe stato immesso cibo scaduto o privo di etichettatura, per un totale di tre quintali di prodotti, per fortuna sequestrati. L’attenzione verso la sicurezza alimentare non va mai abbassata, in gioco non c’è solo il rispetto di normative nazionali e comunitarie, ma la salute dei consumatori e la tutela della concorrenza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com