Cento
29 Marzo 2017
Convenzione per la realizzazione della cartellonistica degli edifici storici e museali e per le mappe agli ingressi cittadini

Concorso di idee per comunicare la città

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Riparata la tubatura all’ospedale di Cento

All’ospedale di Cento è stata risolta la situazione verificatasi ieri, domenica 17 marzo, a causa della rottura di una tubatura idrica che ha provocato allagamenti nei locali dell'ambulatorio Salute donna

Cento. Con una delibera di giunta il Comune di Cento ha approvato una convenzione con Aiap–Associazione italiana design della comunicazione visiva, per sviluppare un concorso di idee, finanziato da risorse regionali, circa l’elaborazione grafica e la realizzazione della cartellonistica degli edifici storici e museali, nonché delle mappe da collocare agli ingressi cittadini.

L’Amministrazione comunale intende infatti attuare una strategia di comunicazione visiva integrata e multicanale, che vada dalla cartellonistica situata sui principali edifici storici all’informazione di natura commerciale e museale che saranno posti agli ingressi del centro storico. Ciascun cartello sarà associato a informazioni culturali e turistiche, che saranno integrate all’interno della nuova rete civica in via di rinnovamento.

Duplice dunque la direzione: innovazione nel metodo e cura dei dettagli. « Abbiamo deciso – spiega l’assessore alla Comunicazione, Matteo Fortini – di avvalerci della collaborazione con Aiap perché pensiamo che un concorso di idee nazionale possa dare lustro alla nostra città». Aiap è infatti la realtà nazionale chiave che si pone come obiettivo la valorizzazione e lo sviluppo della professione e della cultura del progetto grafico ed è stata protagonista di iniziative analoghe a Bologna, Genova e altre importanti città.

«È oramai evidente che l’amministrazione intende investire nell’arredo urbano e nel marketing territoriale – specifica il vicesindaco Simone Maccaferri -. L’obiettivo di questa convenzione è rilanciare il centro commerciale naturale che è il nostro centro storico e offrire un’esperienza turistica completa, innovativa, partendo dai varchi di accesso (pedonali, parcheggi, trasporto pubblico) e sviluppata sui punti di interesse della città».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com