Cento
29 Marzo 2017
Convenzione per la realizzazione della cartellonistica degli edifici storici e museali e per le mappe agli ingressi cittadini

Concorso di idee per comunicare la città

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

Cento. Con una delibera di giunta il Comune di Cento ha approvato una convenzione con Aiap–Associazione italiana design della comunicazione visiva, per sviluppare un concorso di idee, finanziato da risorse regionali, circa l’elaborazione grafica e la realizzazione della cartellonistica degli edifici storici e museali, nonché delle mappe da collocare agli ingressi cittadini.

L’Amministrazione comunale intende infatti attuare una strategia di comunicazione visiva integrata e multicanale, che vada dalla cartellonistica situata sui principali edifici storici all’informazione di natura commerciale e museale che saranno posti agli ingressi del centro storico. Ciascun cartello sarà associato a informazioni culturali e turistiche, che saranno integrate all’interno della nuova rete civica in via di rinnovamento.

Duplice dunque la direzione: innovazione nel metodo e cura dei dettagli. « Abbiamo deciso – spiega l’assessore alla Comunicazione, Matteo Fortini – di avvalerci della collaborazione con Aiap perché pensiamo che un concorso di idee nazionale possa dare lustro alla nostra città». Aiap è infatti la realtà nazionale chiave che si pone come obiettivo la valorizzazione e lo sviluppo della professione e della cultura del progetto grafico ed è stata protagonista di iniziative analoghe a Bologna, Genova e altre importanti città.

«È oramai evidente che l’amministrazione intende investire nell’arredo urbano e nel marketing territoriale – specifica il vicesindaco Simone Maccaferri -. L’obiettivo di questa convenzione è rilanciare il centro commerciale naturale che è il nostro centro storico e offrire un’esperienza turistica completa, innovativa, partendo dai varchi di accesso (pedonali, parcheggi, trasporto pubblico) e sviluppata sui punti di interesse della città».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com