Attualità
29 Marzo 2017
Giovedì 30 marzo al maneggio 'Ali del Vento' con la cooperativa onlus 'I frutti dell'albero'

Autismo: la settimana blu anche a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

La sindrome dello spettro autistico (Asd) è caratterizzata da deficit nell’interazione e nella comunicazione sociale e da comportamenti e interessi ristretti e ripetitivi. All’interno di questo quadro diagnostico è presente un’ampia variabilità dal punto di vista intellettivo (da grave deficit a funzionamento intellettivo nella norma),  linguistico  (da completa assenza di linguaggio verbale a linguaggio nella norma) e delle caratteristiche intrinseche. Questa differenziazione di caratteristiche porta ad affermare che ogni persona con la sindrome dello spettro autistico è diversa e ha bisogno di sostegno personalizzato e mirato sulle proprie abilità e necessità.

Con i suoi “Laboratori Macedonia” la cooperativa onlus I frutti dell’albero mette a disposizione un team di educatori e psicologi, coordinati da una psicoterapeuta, che programmano e realizzano percorsi educativi di crescita dedicati ai propri utenti, ragazzi con disabilità, alcuni dei quali affetti da disturbi dello spettro autistico. I percorsi laboratoriali si pongono la finalità di consolidare e potenziare le capacità cognitive e relazionali dei ragazzi attraverso attività ludico-educative.

La cooperativa I frutti dell’albero darà il proprio contributo alla settimana blu  (il colore scelto dall’Onu per l’autismo) organizzando un “open day” presso il maneggio Ali del Vento, dove i propri ragazzi svolgono regolare attività con il cavallo. L’open day vuole essere un momento di incontro con altre famiglie che vivono questa stessa disabilità o che semplicemente vogliono trascorrere un pomeriggio sperimentando direttamente i benefici derivanti dall’interazione con gli animali: il cavallo facilita le relazioni, stimola l’interazione empatico-affettiva e contribuisce allo sviluppo delle abilità anche nei ragazzi con disabilità. Marco ed Eleonora, titolari del maneggio, insieme ai ragazzi e alle famiglie della cooperativa I frutti dell’albero danno l’appuntamento a giovedì 30 marzo dalle 14 alle 16 in via Trigaboli 11 a Cona (Ferrara). Chi vorrà, potrà anche partecipare ad un selfie a cavallo per l’iniziativa “Anch’io #equiblu”: bisogna solo ricordare di indossare un indumento di colore blu.

La cooperativa I frutti dell’albero nasce da un gruppo di genitori con figli diversamente abili con lo scopo di costruire un Centro Diurno di accoglienza per ragazzi con disabilità e come servizio integrativo di sostegno per le famiglie che vivono questa stessa genitorialità. A marzo 2015 si è dato l’avvio al primo step dei lavori per la Costruzione del Centro che sorgerà a Fossanova San Marco (Ferrara) ma già dal 2012 i ragazzi della Cooperativa svolgono attività riabilitative e di potenziamento grazie ai Laboratori Macedonia.

I frutti dell’albero: www.ifruttidellalbero.it, www.facebook.com/ifruttidellalbero, tel: 393 9073776 mail: info@ifruttidellalbero.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com