Spettacoli
29 Marzo 2017
Daniel Harding dirige la Gustav Mahler Jugendorchester

Al Teatro Comunale concerto in omaggio a Claudio Abbado

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

La Gustav Mahler Jugendorchester (©Matthias Creutziger)

Oggi mercoledì 29 marzo al Teatro Comunale “Claudio Abbado”, ore 20.30, Ferrara Musica propone il primo dei due concerti (il secondo avrà luogo il giorno successivo, giovedì 30 marzo) organizzati in omaggio alla figura di Claudio Abbado. Entrambi i concerti vedono come main partner Bonifiche Ferraresi.

Il concerto in programma ha per protagonista un direttore, Daniel Harding, e un’orchestra, la Gustav Mahler Jugendorchester, le cui storie sono intimamente legate alla figura del grande direttore milanese, fondatore di Ferrara Musica e per venticinque anni anima musicale della città di Ferrara. Harding infatti è stato suo assistente all’inizio della carriera ed è oggi tra i direttori più importanti del mondo. Mentre dalla Gmjo, che da Abbado è stata fondata, ha preso forma il primo nucleo della Mahler Chamber Orchestra.

Assieme a loro sarà sul palcoscenico anche Christian Gerhaher, baritono tedesco dal timbro luminoso e dalla voce lirica, considerato uno dei migliori specialisti del mondo nel repertorio liederistico. Proprio Gerhaher sarà il protagonista della prima parte del programma musicale, interpretando gli Altenberg Lieder di Alban Berg, uno degli autori prediletti di Abbado dai tempi delle sue sensazionali edizioni di Wozzeck al teatro alla Scala. Primo lavoro di Berg con orchestra, i Cinque Lieder op. 4 su testi tratti da cartoline illustrate dello scrittore Peter Altenberg furono composti tra il marzo e il settembre 1912. La prima esecuzione di due dei Cinque Lieder, diretta da Schönberg a Vienna il 31 marzo 1913 provocò uno scandalo clamoroso, in conseguenza del quale l’opera 4 rimase ineseguita e inedita fino al 1953. I cinque brani sono miniature che racchiudono in limiti di durata molto ristretti le risorse timbriche di una grande orchestra e un sistema estremamente complicato e ampio di relazioni interne tra i temi musicali.

Daniel Harding

Il concerto continua con due arie tratte da Alfonso und Estrella di Schubert, l’unica opera lirica vera e propria completata dal compositore austriaco, e tra l’altro quella da lui più amata. Schubert non riuscì però a vederla rappresentata: andò in scena postuma nel 1854. Le due arie che verranno interpretate da Gerhaher sono quelle di Troila, il re spodestato che è uno dei protagonisti della vicenda, dai contorni fiabeschi, narrata dal librettista Franz von Schober. Nella seconda parte del programma verrà eseguita la Sinfonia n. 5 di Anton Bruckner, altro autore amatissimo da Abbado, che non a caso diresse la sua Sinfonia n. 1 in uno degli ultimi concerti tenuti a Ferrara, quello per la riapertura del Teatro Comunale dopo il terremoto (23 settembre 2012). La Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore venne composta tra 1873 e il 1875, un grande capolavoro dell’arte del contrappunto del maestro austriaco. Vi compaiono alcuni degli elementi fondamentali della scrittura orchestrale di Bruckner: la predilezione per i temi di ampio respiro, il passo maestoso degli sviluppi, la furia angosciosa degli scherzi, l’approfondita elaborazione contrappuntistica e i solenni corali che coronano i momenti culminanti.

Biglietti da 9 a 50 euro. Il giorno del concerto last minute dalle 18 (da 15 a 20 euro); speciale giovani entro i 30 anni: da 7 a 15 euro; giovani entro i 20 anni, 9 euro. Info: tel. 0532 202675 – www.ferraramusica.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com