Cronaca
27 Marzo 2017
Intervenuti vigli del fuoco e Hera. L'assessore Fusari: "Non vi sono utenze allacciate, dev'essere gas stagnante negli impianti". Lodi (Ln): "Episodio grave"

Demolizione al Palaspecchi, tubo tranciato e perdita di gas

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Videomapping, il dj set del Cocoricò suona dal balcone di Palazzo Ducale

In occasione del videomapping che prenderà vita sulle pareti del Palazzo Ducale, sabato 4 maggio ci sarà il dj set del ferrarese Lorenzo de Blanck, che a partire dalle 22.30 darà vita a un live set musicale suonando per la prima volta dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

Sfugge all’alt dei carabinieri e semina il panico. Aveva la cocaina in auto

Prima ha provato a fuggire dai carabinieri in auto poi, dopo essere uscito di strada, a piedi. È quanto accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 17 aprile, quando una pattuglia dei militari di Goro ha notato una Volkswagen Golf guidata da un uomo che stava girando ad alta velocità per le vie del paese

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Un tubo tranciato durante i lavori di demolizione al Palaspecchi ha provocato questa mattina la fuoriuscita di gas, richiedendo l’intervento dei vigili del fuoco e dei tecnici di Hera. Il fatto ha destato un certo stupore, dato che nel comparto non risultano reti attive del gas né utenze allacciate: “L’ipotesi – ha riferito l’assessore all’Urbanistica Roberto Fusari – è che vi fosse del gas stagnante nel tubo, fuoriuscito con la sua rottura, quindi non una perdita di rete”.

L’assessore Fusari si trovava proprio in zona per un’intervista da rilasciare a una troupe Rai del Tg3 Regione sulla situazione del Palaspecchi quando è accaduto l’incidente. La ditta che si sta occupando della demolizione di alcuni edifici secondari del complesso, situati al confine con il Palasport, ha urtato, tranciandolo, un tubo e da quel momento si è distintamente sentito il sibilo della fuoriuscita e l’odore del gas. Sul posto anche l’onnipresente Nicola Lodi, responsabile Sicurezza e Immigrazione della Lega Nord, al quale la troupe Rai ha esteso l’intervista, che ha documentato l’episodio con una delle sue consuete dirette Facebook.

“Ci siamo assicurati – spiega l’assessore Fusari – che gli operai e il responsabile del cantiere avessero avvertito Hera. Non c’è stata una situazione di particolare rischio, dato che la perdita si è verificata tutta all’esterno”. Sul posto si sono portati comunque per primi i vigili del fuoco di Ferrara per intervenire sulla perdita di gas e mettere in sicurezza la zona.

Per quanto riguarda l’intervista al Tg3, l’assessore Fusari ha riferito di aver illustrato la situazione attuale del Palaspecchi: “C’è un progetto di social housing per il quale si sta costituendo il fondo e i lavori di demolizione che sta eseguendo la proprietà  sono funzionali alla realizzazione del progetto stesso (al posto degli edifici demoliti sorgerà la centrale geotermica che fornirà 4riscaldamento ai circa 180 alloggi da realizzare, ndr)”.

Per Nicola Lodi l’episodio di questa mattina sarebbe invece da interpretare come grave, dato che il “cantiere che non rispetterebbe tutte le norme previste in caso di demolizione”. “Revisioni aperte, cartellonistica inesistente – dichiara Lodi – e oggi abbiamo scoperto che all’interno della struttura esiste anche il gas. Un operaio ha tranciato la tubazione del gas durante le operazioni di demolizione causando una fuoriuscita pericolosa di gas. Fortuna è che non c’erano fiamme nelle vicinanze, avremmo assistito all’ esplosione del palspecchi. Sono arrivati i pompieri e i tecnici hera per la chiusura della falla. Mi chiedo per quale motivo in presenza di demolizioni imponenti nessuno ha controllato la presenza di gas? Possibile che nessun ingegnere o tecnico abbia valutato la presenza di gas o altre forniture? Assisteremo di certo, ne sono sicuro, ad altri episodi, questo è il cantiere maledetto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com