Sport
27 Marzo 2017
Con la vittoria per 13-9 sul Villafranca di Verona si conclude il ciclo di amichevoli

L’Estense Baseball vince la sua prima gara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Spal, con il Pineto a caccia del tris

Reduce da due vittorie consecutive contro Gubbio e Virtus Entella, domani (domenica 21 aprile) la Spal cercherà di chiudere il discorso salvezza al Mazza contro il Pineto e mantenere viva anche la speranza playoff. Mimmo Di Carlo non fa calcoli e vuole i 3 punti contro gli abruzzesi

La Giara Vigarano se la gioca ai play out contro Ponzano

Sarà il coach Carlo Grilli, a Vigarano già l'anno passato e quest'anno a Mirandola, a guidare la Giara del patron Marco Gavioli nell'ultima gara della regular season, fissata per sabato 20 aprile al Pala Vigarano, con palla a due alle ore 20:30

Tennistavolo. Giara Assicurazioni in corsa per il secondo posto

A una giornata dalla fine dei campionati a squadre di tennistavolo la Giara Assicurazioni, con le sue due formazioni di punta, rimane in corsa per il secondo posto nei rispettivi gironi di serie C1. Intanto però, nello scorso fine settimana, il primo “match-point” è andato in fumo

Cus, riconfermato Giorgio Tosi come presidente

Rinnovate le cariche sociali del Cus Ferrara per il prossimo triennio. Riconfermato Giorgio Tosi come presidente. Poi Michele Savriè come vicepresidente vicario e Vincenzo Spaccamonte come tesoriere

Lo Spring Training (in gergo, il precampionato) dell’Estense Baseball Ferrara si conclude con una vittoria fuori casa, per 13-9 sul Villafranca di Verona, che da fiducia e coraggio a tutto gruppo estense. L’ultima domenica di marzo i ferraresi hanno affrontato il Villafranca tenendo bene in mente la sconfitta (11-5) avvenuta nella seconda gara di pre-campionato con gli stessi veronesi. Se si aggiunge inoltre l’ulteriore sconfitta per 6-3 con Badia Polesine durante l’esordio assoluto in campo, in febbraio, si capisce che la voglia di riscatto degli estensi era tanta.

Angelo Orlandi ha aperto le danze sul monte di lancio tenendo freno alle mazze veronesi per due inning (le riprese del baseball): solo due battute valide e due punti subiti. Gli avversari si sono ripresi grazie ad un calo del rilievo Francesco Tura durante il terzo/quarto inning. Sono infatti entrati ben cinque punti in due inning lanciati. Le potenti battute ferraresi, decisive per la vittoria, non si sono comunque fatte attendere. John Rotondo, Giovanni Novi e Nicolas Bettoni hanno in tutto collezionato 5 doppi e 3 singoli con 3 punti battuti a casa e 9 punti fatti. Importante anche la prestazione del prima base Mario Gentili con 3 punti battuti a casa e 2 punti fatti. Chiude la partita sul monte di lancio Fabrizio gentili che è riuscito a tenere testa ad una pericolosa ripresa del Villafranca durante l’ultimo inning.

Dopo sei inning di gioco la partita si conclude 13-9. E’ importante far notare che la vittoria di oggi è stata la prima assoluta, anche se non in campionato, dell’Estense Baseball dalla fondazione avvenuta nel settembre del 2016.

Inoltre, un’ulteriore soddisfazione per la compagine estense è stato l’esordio in campo, tra l’altro con buoni risultati, di tre nuovi giovani giocatori, Vittorio Orlandi, Edoardo Panicucci e Alessandro Nobile. I tre, tutti sotto i sedici anni, non avevano mai solcato un campo da baseball, sono reduci solo degli allenamenti invernali.

L’allenatore Rotondo: “Sono molto soddisfatto del buon livello di gioco che abbiamo avuto oggi. Abbiamo battuto quasi tutti, oltre che tanto, e questo è molto positivo. Era evidente che tutto il gruppo aveva voglia di riscatto dopo le due precedenti sconfitte, anche se si tratta di pre-campionato. Ora vedremo con le prime partite di campionato: se riuscissimo ad avere la stessa determinazione e grinta di oggi, i risultati non dovrebbero tardare ad arrivare”.

L’Estense Baseball Ferrara guarda quindi già al campionato, la Uisp Lab Lega Amatoriale Baseball 2017. La compagine ferrarese si prepara già all’esordio assoluto il 2 di aprile a Badia Polesine contro i padroni di casa Rovigo. Poi ci saranno due domeniche di stop e poi il doppio incontro a Villafranca contro i padroni di casa e Mirano.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com